Read Italiano version
Si inaugura il, 26 agosto, alle 19, a Palazzo SantElia (via Maqueda 81, ingresso al pubblico gratuito), la mostra 1861 Ab origine 150 anni di Provincia attraverso gli abiti dei siciliani, organizzata dalla fondazione Arti decorative Raffaello Piraino Onlus come evento clou della XIV edizione di Provincia in festa: lesposizione raccoglie 130 pezzi tra abiti, cappelli, scarpe, borse e vari accessori depoca, sia femminili che maschili della storica collezione di Raffaello Piraino.
Un percorso espositivo articolato in 11 sale accompagna il visitatore, attraverso la moda, il gusto e lo stile, in un viaggio nella vita quotidiana della borghesia e dellaristocrazia siciliane, dal 1700 al 1950, con particolare attenzione al periodo compreso fra il 1860 e la prima metà del Novecento. La mostra è un omaggio ai 150 anni della nascita della Provincia, che coincidono con i 150 anni dellUnità dItalia.
La XIV edizione della Festa commenta il presidente della Provincia, Giovanni Avanti celebra due ricorrenze di grande valore, e onorarle attraverso una mostra che ripercorre levoluzione del costume è un modo per sottolineare quanto di concreto, di quotidiano, di popolare cè nei grandi accadimenti della storia: questultima non è materia noiosa da confinare ai libri e ai banchi di scuola, ma un cammino in fieri segnato anche dal talento di un sarto, dallo stile che caratterizza unepoca, dallestro di una principessa o di una donna intelligente e modernissima, una vera antesignana, come fu per la Sicilia Franca Florio.
Fanno parte dellallestimento, curato dallo stesso Piraino, anche la sala dedicata alla biancheria intima, quella degli abiti da sposa.
La Provincia di Palermo ha inoltre allestito tre salette con i documenti provenienti dallArchivio storico provinciale che raccontano alcune delle tappe più significative del processo che portò allunificazione dItalia e con una serie di pannelli didascalici che riassumono 150 anni di attività dellEnte.
Tra i pezzi esposti anche lunico abito di di cui si ha notizia indossato da Concetta Corbera, figlia del principe Fabrizio di Salina, protagonista del Gattopardo, e il solo abito di donna Franca Florio rimasto in Sicilia (tutti gli altri sono oggi di proprietà della collezione di Palazzo Pitti, a Firenze).
Interverranno allinaugurazione, con il presidente Giovanni Avanti, lassessore provinciale alla Cultura e Beni culturali, Pietro Vazzana; il curatore Raffaello Piraino; il presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Palermo, partner della Fondazione, Giuseppe Frisella; il direttore del Consorzio, Antonio Ticali; il presidente della fondazione Arti decorative Raffaello Piraino Onlus, Adolfo Lima.
La mostra aprirà al pubblico il 26 agosto, alle 19, ad ingresso libero, e potrà essere visitata gratuitamente fino al 23 ottobre.
Orari di apertura:
martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle 9.30 alle 19.30;
il venerdì e sabato, dalle 10 alle 22;
chiusa il lunedì.