XIV Edizione di Provincia in festa

Si inaugura il, 26 agosto, alle 19, a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81, ingresso al pubblico gratuito), la mostra 1861 Ab origine – 150 anni di Provincia attraverso gli abiti dei siciliani, organizzata dalla fondazione “Arti decorative Raffaello Piraino Onlus” come evento clou della XIV edizione di “Provincia in festa”: l’esposizione raccoglie 130 pezzi – tra abiti, cappelli, scarpe, borse e vari accessori d’epoca, sia femminili che maschili – della storica collezione di Raffaello Piraino.
Un percorso espositivo articolato in 11 sale accompagna il visitatore, attraverso la moda, il gusto e lo stile, in un viaggio nella vita quotidiana della borghesia e dell’aristocrazia siciliane, dal 1700 al 1950, con particolare attenzione al periodo compreso fra il 1860 e la prima metà del Novecento. La mostra è un omaggio ai 150 anni della nascita della Provincia, che coincidono con i 150 anni dell’Unità d’Italia.
“La XIV edizione della Festa – commenta il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – celebra due ricorrenze di grande valore, e onorarle attraverso una mostra che ripercorre l’evoluzione del costume è un modo per sottolineare quanto di concreto, di quotidiano, di popolare c’è nei grandi accadimenti della storia: quest’ultima non è materia noiosa da confinare ai libri e ai banchi di scuola, ma un cammino in fieri segnato anche dal talento di un sarto, dallo stile che caratterizza un’epoca, dall’estro di una principessa o di una donna intelligente e modernissima, una vera antesignana, come fu per la Sicilia Franca Florio”.
Fanno parte dell’allestimento, curato dallo stesso Piraino, anche la sala dedicata alla biancheria intima, quella degli abiti da sposa.
La Provincia di Palermo ha inoltre allestito tre salette con i documenti provenienti dall’Archivio storico provinciale – che raccontano alcune delle tappe più significative del processo che portò all’unificazione d’Italia – e con una serie di pannelli didascalici che riassumono 150 anni di attività dell’Ente.
Tra i pezzi esposti anche l’unico abito di di cui si ha notizia indossato da Concetta Corbera, figlia del principe Fabrizio di Salina, protagonista del Gattopardo, e il solo abito di donna Franca Florio rimasto in Sicilia (tutti gli altri sono oggi di proprietà della collezione di Palazzo Pitti, a Firenze).
Interverranno all’inaugurazione, con il presidente Giovanni Avanti, l’assessore provinciale alla Cultura e Beni culturali, Pietro Vazzana; il curatore Raffaello Piraino; il presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Palermo, partner della Fondazione, Giuseppe Frisella; il direttore del Consorzio, Antonio Ticali; il presidente della fondazione “Arti decorative Raffaello Piraino Onlus”, Adolfo Lima.
La mostra aprirà al pubblico il 26 agosto, alle 19, ad ingresso libero, e potrà essere visitata gratuitamente fino al 23 ottobre.

Orari di apertura:
martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle 9.30 alle 19.30;