Itinirari in Barca

Read Italiano version

 
 
Sicilia360 propone itinerari in barca alle Eolie di 7 giorni, con partenza dall’incantevole porticciolo turistico di Portorosa, situato sulla costa messinese proprio di fronte l’arcipelago. Il nostro tour alle Eolie sarà come una crociera, durante la quale potrete godere a pieno delle bellezze naturali di queste splendide isole vulcaniche, vicine ma al contempo differenti nell’aspetto e nella personalità. Le Eolie regalano emozioni uniche, e avrete modo di dilettarvi in entusiasmanti attività, sia a terra che immersi nelle loro acque cristalline.
Escursioni sui vulcani, percorsi guidati adatti al trekking di qualsiasi livello, originali giri dell’isola in sella ad un asino, cene a base di pesce fresco con tramonto sul mare, diving e snorkeling alla scoperta di fondali ricchi di pesci, calette sperdute e grotte marine dal fascino unico. Questo è solo un assaggio di ciò che vivrete partecipando agli itinerari in barca alle Eolie di Sicilia360. Il tour delle isole si snoderà, nel corso di una settimana, fra le 7 perle dell’arcipelago: Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea e Stromboli.
Vulcano vi ammalierà, con le sue acque calde a causa delle ebollizioni sottomarine, la sabbia nera e la “pozza dei fanghi”, nella quale molti si immergono per beneficiare delle sue proprietà terapeutiche. A Lipari, la più estesa delle Eolie, chi ama l’arte non perda il “Castello”, la Cattedrale normanna ed il Museo Archeologico.
Salina è invece la più verde delle isole, per l’80% riserva naturale. Durante il tour si potrà effettuare un’escursione attraverso i boschi, sino alla cima del monte delle Felci, l’antico vulcano di Salina ormai inattivo, che offre un panorama mozzafiato su tutto l’arcipelago. Andremo inoltre alla scoperta della stupenda Grotta del Bue Marino di Filicudi, e apprezzeremo il fascino della più selvaggia Alicudi, nella quale vivono solo 140 persone.
Opposta a quest’ultima è Panarea, rinomata per il turismo e meta tradizionale di vip, ma apprezzabile soprattutto per le sue bellezze naturali ed archeologiche: nei pressi di Punta Milazzese, si trovano infatti i resti di un villaggio preistorico. Infine, faremo tappa nell’isola più lontana, Stromboli, dal vulcano ancora attivo che regala uno spettacolo unico da più di 2000 anni. Il rientro sarà sempre su Porto Rosa. LINK

Sicilia360 propone itinerari in barca alle Egadi di 7 giorni, con partenza da Palermo, alla scoperta di questo stupendo arcipelago, una vera “chicca” per chi ama viaggiare in barca a vela. Il tour sarà all’insegna del relax, distesi al sole, ma anche di entusiasmanti bagni in acque cristalline, immersioni e trekking a terra.
Le Egadi offrono tutto ciò che serve a chi naviga: vento assiduo, mare trasparente e paesaggi costieri ancora selvaggi, tutti da scoprire. Il nostro skipper vi guiderà verso calette appartate – molte raggiungibili solo via mare – e spiagge paradisiache; potrete inoltre dilettarvi con maschera e pinne, immergendovi in fondali ricchi di pesce e dalla flora invidiabile.
Gli itinerari in barca alle Egadi di Sicilia360, prevedono uno stop iniziale presso la Riserva dello Zingaro, fra le più belle riserve in Sicilia, con primo pernottamento in barca a San Vito Lo Capo. Il giorno dopo, issate le vele, inizierà il tour delle isole con Favignana come prima tappa, alla scoperta di luoghi incantevoli come Calarossa, Cala Azzurra, Porto e Punta Sottile.
Non meno affascinante sarà Levanso, dal delizioso e piccolo centro abitato. Non dimenticherete le splendide acque di Cala Fredda, Cala Minnola – con il sito subacqueo archeologico e la pineta che giunge sino agli scogli – e del suggestivo Faraglione, con vista sulla sagoma di Marettimo. Quest’ultima è un altro piccolo paradiso emerso dal mare, un tratto di dolomiti ricco di insenature e grotte marine, che vi offrirà colori e scenari unici. Infine, durante il rientro a Palermo, si farà una sosta presso la grotta dell’Olio, suggestiva caverna marina con un accesso abbastanza ampio, situata tra Mondello e Sferracavallo. LINK