Palermo –  Palazzo Bonocore    UN//plugged  

Read Italiano version

Quando

4 April 2024 al 29 May 2024    
0:00

Tipo di evento

Riceviamo e pubblichiamo

fino al 29 maggio Letture, performance e musica a Palazzo.

Sabato 11 maggio, ma alle 18  tocca al progetto “Germani”, il duo formato da Sergio e Riccardo Serradifalco, rispettivamente contrabbasso, chitarra e voce. Suoneranno in versione elettro acustica alcuni brani degli Akkura e del progetto parallelo “Don Settimo” oltre ad alcune cover che negli anni li hanno fortemente ispirati.

 

A Palazzo Bonocore è visitabile la mostra “Palermo felicissima”, esposizione interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.

Un percorso espositivo che racconta un’epoca breve ma irripetibile in cui Palermo, grazie alla spinte di una borghesia emergente e rampante, seppe porsi all’avanguardia nei campi della tecnica, della produzione e del commercio. La mostra si sviluppa all’interno delle sale di Palazzo Bonocore, edificio storico che si affaccia sulla monumentale fontana Pretoria e sull’omonima piazza, ad un passo dai Quattro Canti e ai margini dell’antico quartiere arabo della Kalsa. Palermo Felicissima si articola in cinque sale all’interno delle quali il visitatore avrà la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e unica.

Archivi interattivi, light books, proiezioni immersive, realtà virtuale e intelligenza artificiale per accompagnarvi in un viaggio verso un’epoca straordinaria.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione tavoli aperitivo al numero +39 3420784204

Per maggiori info e prenotazioni: www.coopculture.it

_________________________________________________________

16 Maggio, ore 19.00
Concerto per solo flauto con Mariasole De Pascali, un flauto solo ma “aumentato” con l’utilizzo di tecniche estese, dalla respirazione circolare alla voce, un’esplorazione tra musica composta ed improvvisata.

> Prenotazione online presto disponibile

  • ROLLI UNO YETI

23 Maggio, ore 19.00
Fare diventare piccola una cosa enorme e riuscire a tenerla tra le dita. Un equilibrio precario e pericolante.
Ricerca del suono e della suggestione, composizioni originali.
Bintu Ayla Badiane: voce, basso Bruno Pitruzzella: chitarra, effetti

> Prenotazione online presto disponibile

  • TEMPUS FUGIT

29 Maggio, ore 19.00

RUTH KEMNA — viola, violino elettrico e voce

Henry Vieuxtemps, Capriccio per viola solo in do minore (3 min)
Paul Hindemith, Sonata per viola sola, op. 25, n. 1 (15 min.)
Garth Knox, Etude No. 8 per viola sola, “Up, down, sideaways, around” (3 min) Max Reger, Suite per viola sola n. 1 in sol minore op. 131d (13 min.)
Ruth Kemna, ‚Tempus Fugit‘ per viola, violino elettrico e voce (8 Min.)

> Prenotazione online presto disponibile

Info@palazzobonocore.it  

UN//PLUGGED | Letture, performance e musica

Tra mito e realtà

SCACCHI

“Matti per gli scacchi” | Lezioni di scacchi a Palazzo Bonocore

Fino al 23 maggio, tutti i giovedì dalle 15 alle 16

Il corso è tenuto dall’associazione sportiva Matti per gli Scacchi, composta da professionisti, istruttori, arbitri, pedagogisti ed appassionati, iscritti nelle federazioni italiane scacchistiche, con la mission di promuovere il gioco degli scacchi come pratica educativa e di socializzazione.