Zagara d’autunno 2016 Orto botanico di Palermo

Read Italiano version

Orto Botanico e Herbarium Mediterraneum
Mostra mercato del florovivaismo ormai consolidata nel panorama regionale e italiano, ogni anno la Zagara, con i suoi due appuntamenti di primavera e autunno, attrae migliaia di visitatori, tra professionisti del settore, collezionisti botanici e appassionati del verde e del giardinaggio.
Protagoniste sono importanti esposizioni florovivaistiche nella prestigiosa collocazione all’interno del settecentesco Orto botanico di Palermo, che offre uno scenografico sfondo naturale ai temi della cultura e dell’arte del giardino, della conoscenza della biodiversità e della straordinaria varietà dei prodotti vegetali.
Oltre all’esposizione di piante, la mostra-mercato Zagara offre ai visitatori un ricco programma culturale, con mostre, seminari, novità editoriali e laboratori aperti a tutti.
È possibile visitare l’Orto botanico con le sue ricche collezioni e i suoi alberi secolari, liberamente o attraverso visite guidate programmate.
In sostanza, tre giornate ricche di eventi da vivere all’insegna del giardinaggio e del passeggiare all’aria aperta, nell’incanto e nella tradizione scientifica e culturale che l’Orto botanico di Palermo è in grado di offrire.

Edizione rinnovata della manifestazione, giunta ormai al 13° appuntamento, è organizzata direttamente dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo e soprattutto è dedicata esclusivamente all’esposizione di collezioni di piante, prodotti botanici e accessori connessi al giardinaggio.
Zagara d’autunno 2016 si propone espressamente di promuovere l’interesse del pubblico verso il collezionismo botanico e l’arte dei giardini in generale, mettendo a diretto contatto produttori eccellenti del settore florovivaistico, provenienti da varie regioni italiane, con i consumatori.
L’offerta spazia in tutti i settori del mondo delle piante, dalle piante succulente alle piante acquatiche e bambù, dalle native mediterranee alle specie tropicali, pregiate collezioni di rose, orchidee, plumeria, bouganvillea, gelsomini, cactacee, specie rare, particolari o di nuova introduzione, cultivar antiche e recenti, spezie, aromi ed essenze, attrezzature e elementi per il giardino.
Non mancheranno gli appuntamenti con mostre, seminari, presentazione di libri, esibizioni musicali, visite guidate e laboratori.
Un intero weekend da vivere, nei colori e nei profumi di inizio autunno che vanno percepiti, assaporati e interiorizzati, senza l’inutile fretta smaniosa di dover vedere tutto in breve tempo.
L’Orto botanico di Palermo vi aspetta per vivere questa nuova esperienza all’insegna del giardinaggio di qualità.

PROGRAMMA

Venerdì 23 Settembre

Apertura al pubblico della Mostra Mercato
Sala Lanza: Seminario Alleanza tra insetti e piante. Prof.ssa Barbara Manachini, Università degli Studi di Palermo.

Sabato 24 Settembre

Spazio D: Laboratorio per bambini Per fare tutto ci vuole un fiore (consigliata la  prenotazione in biglietteria).
Spazio E: Visita guidata dell’Orto botanico (consigliata la prenotazione in biglietteria).
Sala Lanza: Seminario L’arte di esporre il bonsai e il suiseki. Club Bonsai Palermo.
Sala Lanza: Concerto Armonie d’Autunno. Rassegna di giovani musicisti del Conservatorio. “Suoni e profumi danzano nell’aria della sera”.
 

Domenica 25 Settembre

Spazio D: Laboratorio per bambini Per fare tutto ci vuole un fiore (consigliata la prenotazione in biglietteria).
Spazio E:  Visita guidata dell’Orto botanico (consigliata la prenotazione in biglietteria).
Sala Lanza: Seminario La coltivazione casalinga delle orchidee tropicali, come gestirle, come rinvasarle. AMAO, Associazione Meridionale Amatori di Orchidee.
Sala Lanza: Seminario Trappole e adattamenti nelle piante carnivore. Enrico La Corte e Adriana Panno, Gruppi Piante Carnivore Sicilia e Rexplants.
Sala Lanza: Presentazione volume Orti botanici Eccellenze italiane. Prof. Pietro Pavone, Coordinatore Gruppo per gli Orti botanici, Società Botanica Italiana.

Tutti i giorni ore 9:00 – 19:00

Orto botanico: Mostra Mercato di piante, essenze, prodotti naturali e da giardino.
Padiglione Tineo: Mostra di Filatelia botanica Piante e fiori nei francobolli.
Tepidarium: Mostra di Pittura “Natura e Arte”. Salvatore Partinico.
Ginnasio: Mostra narrativa “Lungo le rive del Mekong…il viaggio di Nanga Re”. Francoise Patrice Ramaget.

Orto Botanico e Herbarium Mediterraneum
Università  degli Studi di Palermo
Via Lincoln, 2
90133 PALERMO
Posta Elettronica Certificata – uoa14@cert.unipa.it
091 238 91236