Yoga Day 2022 a Palermo

Read Italiano version

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Quest’anno, per la sesta volta nella storia della città di Palermo, celebreremo lo Yoga Day in Piazza Ruggero Settimo.

Esattamente dal 2015 ormai in circa 190 paesi nel mondo a giugno si celebra lo Yoga Day con centinaia e migliaia di praticanti che si riuniscono nelle palestre o negli studi olistici, o in suggestive località vicine al mare dove godere di bellissime lezioni all’alba o al tramonto. Tra gli spazi più usati ci sono le piazze delle città più importanti come Time Square a New York o lo spazio sottostante alla Tour Eiffel oppure Plaza de San Miguel a Madrid o vicino al Colosseo a Roma.
Quest’anno, per la sesta volta nella storia della città di Palermo, celebreremo lo Yoga Day in Piazza Ruggero Settimo (meglio conosciuta come Piazza Politeama) con il Maestro Emanuel Vetro, di fronte al teatro Politeama dalle 18:00 alle 20:00, il 21 giugno.

  • Ore 17:00: raduno
  • Ore 18:00: lezione di Hatha Yoga con Emanuel Vetro e Barbara Ricci
  • Ore 19:00 lezione di Power Yoga con Emanuel Vetro
  • Dress Code: maglietta o canotta rossa, pantalone o leggins neri.
  • Vi consigliamo di portare un tappetino o, in alternativa, un asciugamano o telo da mare.

Nel corso della vita l’individuo crea degli ideali e dei valori, si ispira a qualcuno o a qualcosa, segue una religione o sposa una filosofia. La millenaria disciplina dello yoga riconosce nella sua filosofia un principio ordinatore e una potenza creativa capace di governare ogni cosa: sono due concetti assoluti come “spirito e natura”, “maschile e femminile”, lo spirito è il creatore e la natura ha in sé il potere creativo. Dall’unione di queste due entità nasce il “prana” energia sottile che genera e trasforma la vita di ogni giorno.
In base alla tradizione indiana tale energia viaggia su sette livelli che nell’uomo si identificano come i sette “chakra” centri energetici che regolano le funzioni fisiche e mentali. Tale spiegazione serve a comprendere il misticismo che aleggia intorno allo yoga il quale deve essere osservato come importante strumento per migliorare il rapporto con sé stessi e con gli altri.
La disciplina indiana è la madre di tutte le ginnastiche e quindi adatta a tutti, dai bambini che possono imparare la giusta postura, dagli adulti per ridare vigore al corpo e alleviare la stanchezza, dagli sportivi per migliorare la prestazione fisica fino agli anziani per contrastare i processi di invecchiamento. Uno dei campi senza dubbio più interessanti è lo yoga terapia il quale, usato nella maniera giusta, può aiutare ad eliminare l’ansia e lo stress, la stanchezza e l’ipertensione, l’insonnia e la stitichezza, il sovrappeso e i dolori mestruali ma anche la rigidità e i dolori alla schiena.
La Yoga-Terapia cosi come alcuni stili particolari come il metodo del famoso maestro Iyengar, o il Power Yoga, sono sempre più integrati nello sport anche ad alti livelli come il calcio, il tennis, il basket, il golf, la Formula Uno e la Moto GP valorizzando nel tempo i principi sul benessere psicofisico e gli ottimi risultati.
Il 27 settembre 2014 il Primo Ministro indiano Mr. Nerendra Modi, durante un’assemblea alle Nazioni Unite, dichiarò lo Yoga come una preziosa risorsa per l’umanità e suggerì il 21 giugno come giornata internazionale dello Yoga. Tale data coincide con il solstizio d’estate, il giorno di sole più lungo dell’anno, pieno di energia e molto significativo per molte culture.
Altra data importante è l’1 dicembre del 2016, in cui l’Unesco ha dichiarato lo Yoga patrimonio culturale e immateriale dell’umanità.