Read Italiano version
Racconteremo della presenza mafiosa in città, dell’epoca della violenza e degli affari di Cosa Nostra, ma anche e soprattutto di tutte le persone che, nel corso della storia, si sono ribellate al potere del crimine organizzato.
Passeggeremo per le strade e i vicoli del centro storico di Palermo: ogni monumento, memoriale o negozio in cui faremo tappa, contribuisce al nostro racconto, prendendo spunto da dettagli apparentemente insignificanti o nascosti.
Incontreremo alcuni dei negozi che hanno detto NO al pizzo, e chiederemo loro di spiegarci la scelta di aderire alla rete Addiopizzo: avrete anche la possibilità, con un piccolo e semplice acquisto, come un gelato o un souvenir, di supportare attivamente questi imprenditori coraggiosi.
Dal Teatro Massimo, luogo-simbolo della rinascita di Palermo dopo una lunga stagione di buio e di sofferenza, sino a Piazza Beati Paoli, per raccontare del legame leggendario (e infondato) fra la setta del romanzo di Natoli e Cosa Nostra, passando per il celebre e pittoresco Mercato del Capo. Piazza della Memoria, con il memoriale dedicato ai magistrati uccisi dalla mafia, e poi ancora la Cattedrale, in cui si affronta la questione dei rapporti fra Mafia e Chiesa cattolica e si racconta l’impegno antimafia di martiri come Don Pino Puglisi. O il Municipio, per tanti anni simbolo del connubio fra mafia e politica, ma che ha vissuto anche la stagione della Primavera di Palermo. Infine Piazza Magione, nel quartiere arabo della Kalsa, cuore pulsante della città: qui, dove la presenza criminale è ancora molto marcata, trascorsero l’infanzia Falcone e Borsellino. Qui, dove molti vivono ancora oggi in condizioni di disagio, concentra i suoi progetti sociali il Comitato Addiopizzo, l’associazione che ha reso possibile la denuncia del pizzo in città.
HIGHLIGHTS
– Approfondisci la tua conoscenza del fenomeno mafioso, al di là dei cliché e dei falsi miti
– Scopri il movimento antimafia di ieri e di oggi
– Percorri i vicoli di Palermo, città di luci e di ombre
Quota di partecipazione previa prenotazione
Adulti (18+) 30
Giovani (10 – 17) 15
Bambini (0 – 9) Free
Il biglietto include
Guida locale
Citazione di solidarietà: un piccolo contributo alla ONG locale di Addiopizzo
Ritiro e consegna dell’hotel
Pranzo