Pasqua 2012 in Sicilia

Read Italiano version

La Pasqua in Sicilia è la ricorrenza che fin dai tempi più antichi e più di ogni altra, ha suscitato in tutto il territorio dell’isola, una intensa partecipazione popolare. Nel corso della Settimana Santa è un susseguirsi di rappresentazioni e processioni che hanno come intento quello della rievocazione e commemorazione della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.

Anche sul piano gastronomico la Pasqua viene commemorata con una serie di preparazioni rievocative della ricorrenza: in primo piano “l’agnello” che viene cucinato secondo le tradizioni cittadine e poi le “pecorelle” di pasta reale” così come di pasta reale sono i frutti coloratissimi che le contornano. Ed ancora le “cuddure o aceddi cu l’ova” una sorta di grande biscotto, a volte a forma di uccello, in cui sono incastonate una o più uova. 

 

Ed infine la “cassata” tipico e rinomato dolce siciliano ormai noto in tutto il mondo che trae origine dalla ricorrenza pasquale.

 
 
 

 

Pashkët celebrazioni della Pasqua Bizantina – Pasqua Arbëreshe, Celebrazioni della Pasqua Bizantina a Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Santa Cristina Gela, Mezzojuso e Palazzo Adriano. Religione, folklore e spiritualità.

 

Pasqua a Caccamo U Signuruzzu a Cavaddu – La  DOMENICA delle PALME, a Caccamo “U SIGNURUZZU A CAVADDU “. Cerimonia di origine orientale, che vanta il titolo della più antica manifestazione tradizionale

 

Pasqua a Corleone – I Riti del Venerdì Santo a Corleone (Pa). Il Mistero della Passione e della Morte di Cristo nelle chiese e le Processioni dal XV secolo.

 

Pasqua a Gratteri – Riti della Settimana Santa a Gratteri (Pa). La “Sulità”, tradizionale processione che si svolge la sera del Venerdì Santo.

 

Pasqua a Montelepre Processione dei Misteri – E così che dal 1761 viene rappresentata una manifestazione unica nel suo genere. Lo scenario: le vie di Montelepre; i Protagonisti: oltre quattrocento persone, a rappresentare altrettanti personaggi biblici.

 

Pasqua a Palermo – Riti della settimana Santa a Palermo. Spettacolari Processioni del dramma doloroso di Cristo Morto.

PASQUA 2012L’ADDOLORATA AI CASSARI – venerdi santo ai cassari palermo videoFoto Gallery

 

Pasqua a Petralia Sottana – Tra ”Fede, Cultura e Tradizione” a mezzogiorno in punto a Petralia Sottana si ripeterà il tradizionale ”N’cuontru” tra il Cristo Risorto e la Madonna.

 

Pasqua a Prizzi Il Ballo dei Diavoli – Settimana Santa di Prizzi (Pa), Arte, tradizione e folklore. Festa del “Ballo dei Diavoli”, una delle feste più belle ed originali dell’intero panorama siciliano.

 

Pasqua a Roccapalumba – Via Crucis vivente suggestiva e commovente. Rappresentazione, con personaggi in costume d’epoca, della Passione e Morte di Gesù Cristo.

 

Pasqua a Terrasini Festa di li schietti – Pasqua a Terrasini (Pa). La”Festa di li schietti”, in cui i protagonisti principali sono gli “Schietti” cioè gli scapoli del paese.

 

Pasqua Arbëreshë a Mezzojuso – Settimana Santa a  Mezzojuso (Pa), tradizioni e rito Greco- Bizantino, Pasqua Arbëreshë.

Domenica delle Palme a Gangi – Profondamente radicata nella tradizione popolare religiosa, la Domenica delle Palme, a Gangi, segna l’inizio delle celebrazioni della Settimana Santa.

I Riti della PassioneLa Settimana Santa a Ciminna – 1 / 8 Aprile 2012 A cura della Parrocchia S. Maria Maddalena e della Confraternita M. SS. Addolorata.