Palermo – XIV Edizione Sole Luna Doc Film Festival, Santa Maria dello Spasimo.

Read Italiano version

 
 
 
 
 
 
 
 
Festival internazionale di film documentary
Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo. Istituzione del premio miglior cortometraggio offerto dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Dal 7 al 13 luglio a Santa Maria dello Spasimo si svolgerà la 14° edizione di Sole Luna Doc Film Festival, la rassegna internazionale di film documentari organizzata a Palermo dall’associazione Sole Luna – un ponte tra le culture. Nato nel 2006 a Palermo, dal 2014 sviluppa parte delle sue attività anche a Treviso ed è il principale partner del Festival dei Diritti Umani di Milano nelle sue tre prime edizioni con le rassegne di documentari in concorso. Si tratta di un evento capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà sconosciute o poco note.
L’edizione di quest’anno si aprirà con un omaggio al regista Bernardo Bertolucci e sarà ricca di novità e di nuove collaborazioni internazionali presentando una proposta di oltre 50 film documentari di cui 24 in concorso tra lungometraggi e cortometraggi e 20 anteprime. A decretare i vincitori in concorso sarà una giuria internazionale, composta dal regista romano Giorgio Treves, dalla documentarista sudafricana Aliki Saragas (vincitrice della scorsa edizione del Festival), dall’attore palestinese Mohamad Bakri, dalla regista Costanza Quatriglio (dal 2019 direttore artistico e coordinatore didattico del CSC di Palermo), e dalla scrittrice e critica e Tiziana Lo Porto. Assegnerà il Premio Miglior documentario sostenuto dalla Fondazione Sicilia al miglior film in concorso, e al miglior cortometraggio, offerto dal Museo internazionale delle marionette di Palermo Antonio Pasqualino e le menzioni: Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio.
Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad ingresso gratuito.
 
Per visualizzare il programma clicca qui