Palermo – Visita guidata all’ex manicomio di Palermo alla Vignicella

Read Italiano version

 Comunicato stampa
 
Visita guidata all’ex Manicomio di Palermo alla Vignicella
Vie d’Arte propone la visita guidata all’interno della REAL CASA DEI MATTI alla Vignicella, con il museo di archeologia industriale dell’ex Manicomio.
Una delle più avvincenti storie di follia, più volte ricordate da Sciascia ma anche da Camilleri, è quella della Real Casa dei Matti sorta a Palermo per volontà del barone Pietro Pisani, un uomo ispirato dai più nobili ideali di progresso. Uno spazio della memoria, in cui si racconta un’altra città.
Attigua all’ex convento ritroviamo la chiesa a croce greca, dedicata a Santa Maria dell’Uscibene e intitolata più tardi a Santa Rosalia.
All’interno dell’edificio centrale è stato inaugurato, nel maggio del 2007, il MUSEO DEL MANICOMIO, che ospita strumentazione medica utilizzata in passato per la cura delle malattie mentali.
Il percorso intende ridare dignità ad una parte della storia cittadina poco conosciuta e quasi dimenticata, a luoghi ricchi di storia, a storie e personaggi da conoscere.
Scopriremo inoltre cosa s’intende per “OUTSIDER ART” grazie ai nostri amici di Glifo edizioni, impegnati sul campo con la rivista semestrale “O.O.A.” (Osservatorio Outsider Art), rassegna internazionale pensata e redatta in Sicilia, dedicata agli artisti irregolari che creano per passione e follia, ai margini della società e alle loro forme d’arte clandestina: arte “pura”, arte di necessità, arte senza storia.
La visita non sarà solamente rivolta al passato, ma anche al contemporaneo. Infatti si avrà la possibilità di scoprire cos’è oggi questa realtà grazie agli amici dell’ASSOCIAZIONE RESS (RECUPERO EQUO SOLIDALE SOCIALE).
I LUOGHI DELLA VISITA: l’ex convento alla Vignicella, nonché ex Manicomio di Palermo, la chiesa a croce greca attigua all’ex convento, il museo del manicomio.
La visita sarà guidata da Vie d’Arte e dal presidente dell’Associazione Mentelibera, il signor Sebastiano Catalano, che ringraziamo per la sua grande disponibilità.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5 euro a persona.
RADUNO PARTECIPANTI: ore 10:00, Ex Manicomio alla Vignicella (entrata in via La Loggia, 5. Chiedere alla portineria il percorso da seguire all’interno dell’ASP).
INIZIO VISITA: ore 10:30
INFO E PRENOTAZIONI:
viedarte@gmail.com
cell: 333 2431984
PER PARTECIPARE ALL’EVENTO E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
 
Associazione Vie D’Arte
Comunicazione per i Beni Culturali

via Santa Maria di Gesù 9
viedarte@gmail.com
www.viedarte.com

Daniela Lo Secco 333 2431984
Viviana Vetrano 347 1215986

Paola Marino 338 1632909