Palermo – L’acchianata a Monte Pellegrino – Programma

acchianata a monte pellegrino programma

Read Italiano version

La devozione palermitana per Rosalia è profonda: il palermitano non si accontenta di celebrarla una volta sola, ha bisogno di due date: il 15 luglio e il 4 settembre. A metà luglio, è la Santa a scendere in città circondata dall’amore e dalla devozione di migliaia di persone; il 4 settembre (giorno della nascita della Santa), sono i palermitani che ricambiano la visita andando a visitare la loro Santuzza nella grotta sul Monte Pellegrino. L’evento più atteso resta sempre la celebre acchianata ossia la salita alla grotta sul Monte Pellegrino  che i devoti raggiungono a piedi  percorrendo  l’antica strada che dalle falde porta appunto alla grotta.

Ecco di seguito il programma  delle celebrazioni conclusive del 400esimo anniversario del ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia:

3 settembre ore 17:00: l’Urna argentea contenente le reliquie di Santa Rosalia verrà accolta nel piazzale sottostante il Santuario per essere poi traslata davanti alla grotta.

  • ore 18:00, Santa Messa presieduta da Don Giuseppe Vagnarelli, Vicario Episcopale del III° Vicariato, e alle ore 19:00, i Vespri solenni presieduti da Don Giuseppe Di Giovanni, Parroco di S. Maria della Pietà.
  • ore 21:00, dalle falde del Montepellegrino partirà la tradizionale e attesissima “Acchianata” a piedi verso il Santuario Rosaliano, guidata dall’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice che, alle ore 23:30 – giunti in Santuario – celebrerà la Messa di mezzanotte.

4 settembre la Chiesa di Palermo celebrerà la Solennità liturgica di Santa Rosalia e la chiusura dell’Anno Giubilare Rosaliano. Tra le Sante Messe in programma fin dalle sette del mattino, anche quella delle ore 18:30, che verrà celebrata e presieduta dall’Arcivescovo, Corrado Lorefice, nella Spianata del Santuario, con la partecipazione del Sindaco, le Autorità civili e militari, il Clero e il Seminario Arcivescovile della città di Palermo. Animerà la celebrazione il Coro della Cattedrale. Dopo la S. Messa rientro dell’Urna argentea dentro la grotta dove rimarrà sino al 7 settembre.

  • La S. Messa del 4 settembre delle ore 18:30 sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Arcidiocesi (YouTube, sito www.chiesadipalermo.it, pagina Facebook Arcidiocesi di Palermo) del Santuario di Santa Rosalia e della Cattedrale di Palermo. La diretta streaming potrà essere seguita anche attraverso la pagina Facebook di Portadiservizio. Inoltre andrà in onda una Diretta in FM sui canali di Radio Spazio Noi.

5 settembre ore 21:00: Adorazione Eucaristica presieduta dal Rettore del Seminario Arcivescovile, Don Antonio Mancuso, animata dal gruppo “Note di Lode”.

7 settembre ore 16:30: si reciterà una preghiera a conclusione della permanenza dell’Urna al Santuario, che farà rientro in Cattedrale.

Nel mese di settembre, alcune delle Celebrazioni Eucaristiche programmate nel Santuario di Montepellegrino, verranno presiedute da alcuni vescovi e presbiteri siciliani, come riportate in calendario:

8 settembre ore 11.00: Rev.mo Dom Vittorio Rizzone o.s.b., Abate di S. Martino delle Scale

15 settembre ore 11.00: Sua Em.za Rev.ma Card. Francesco Montenegro, Amministratore Apostolico di Piana degli Albanesi

 22 settembre ore 11.00, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento

  • Ore 18.00, Don Giovanni Carollo, Direttore Provinciale della Provincia italiana “Madre della Divina Provvidenza” (Don Orione)

29 settembre ore 11.00, Mons. Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale.

6 ottobre ore 11.00: S. Messa di ringraziamento. Don Natale Fiorentino, Reggente del Santuario di Santa Rosalia

E ancora il 4 settembre alle ore 20.30 prende il via alle falde del monte Pellegrino sul percorso della Strada vecchia che porta al santuario  l’Acchianata delle Rosalie. Per l’occasione verranno coinvolti oltre 100 artisti palermitani tra attori, musicisti, danzatrici, che si esibiranno lungo il percorso ( stazione del Giglio alle falde, delle Ginestre alla pamoramica, delle Rose al santuario e delle Stelle al Belvedere). Tra gli artisti presenti Marco Manera, Ivan Fiore, Daria Biancardi, Giovanni Parrinello e la sua Bataria siciliana, Toti e Totino … . Conducono Massimo Minutella e Licia Raimondi.