Read Italiano version
Dettagli
Un itinerario inedito nel cuore liberty della Palermo disegnata en plain air se così possiamo intenderla, affacciata su uno scorcio di golfo che ancora oggi racconta la bellezza se pur con la decadenza dei tempi.
Villini e giardini popolano lo scenario con lo stile e una concezione che divenne un impulso a guardare ledilizia come luogo di residenza moderno e ideale, di villeggiatura nel comfort e nelleleganza.
Immersi in uno scenario costruito da architetti e urbanisti che ne fecero un gioiello unico nel suo genere, geniali ideatori e artefici della costruzione che lavorarono tra la fine dellottocento e i primi del secolo successivo: Pietro Scibilia, Giuseppe Vittorio Ugo, Antonino Lo Bianco, Ernesto Basile, Caronia Roberti.
Nomi che rimangono scolpiti tra queste mura e tra la leggerezza dei moduli abitativi che diversi uno dallaltro colorano ancora oggi i viali di questo propaggine cittadina, il cui simbolo è lo stabilimento balneare recentemente restaurato che è la cartolina del golfo.
Mondello e il suo charme ancora oggi ben visibile nelle forme e nei colori, nelle architetture leggiadre, i decori floreali e i fregi che inneggiano ad una leggerezza naturale.
Un percorso estetico che si snoderà tra le facciate impreziosite da ringhiere e decori in ferro battuto, ispirazioni di artisti e artigiani di un arte e di un ingegno che ha i nomi di Gregorietti e Ducrot.
Appuntamento piazza Valdesi
Fine percorso Stabilimento Charleston
prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito