Lunedì 19 novembre, ore 11,00 – Castello di Maredolce via Giafar , Palermo.

Read Italiano version

Le Associazioni culturali “Itiner’Ars”, “Art Mundi”, “La Palermo dei Misteri” e “Castello di Maredolce”  invitano gli Enti e gli Operatori  di promozione culturale e turistica del Territorio ,  gli Organi di Stampa e di  Informazione,  Redattori e Giornalisti  a voler sostenere e divulgare l’iniziativa pubblica,  di seguito riportata.
Al tal  fine, le associazioni partners,  unitamente  sono  lieti di invitare le S.V. all’incontro di presentazione dell’Iniziativa denominata
“ Il Territorio Ritrovato, ambiente, tradizione popolare ed elementi del costruito storico di Palermo e dintorni” ,  strutturata  in adesione alla Settimanadi  Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012 promossa dall’UNESCO ,  che si terrà
 

 

Lunedì 19 novembre, ore 11,00 – Castello di Maredolce via Giafar ,  Palermo.

 

 

Descrizione:

L’ associazione Turistico Culturale “ Itiner’ars”  in partenariato con le Associazioni Culturali “Art Mundi” , “La Palermo dei Misteri” e  “Castello di Maredolce”,  ha  predisposto un programma di eventi  in adesione alle manifestazioni organizzate a livello nazionale nell’ambito della “Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile”  che si svolgerà dal 19 al 25 novembre 2012 e promossa dalla Commissione nazionale UNESCO.
 “ Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema ” è il titolo del tema della settima edizione della Settimana ESS sviluppata sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e può essere un’occasione di confronto e di crescita culturale per il nostro territorio.
Tanti   i  temi   suggeriti   e   da   trattare:   agricoltura,    rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti, etc. Centinaia di iniziative saranno promosse da varie realtà – istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università per coinvolgere e sensibilizzare  l’Italia tutta.
Per tali ragioni,  le associazioni no-profit  Itiner’ars, Art Mundi, La Palermo dei Misteri e Castello di  Maredolce si sono collegate insieme strutturando un programma di eventi che ricoprano  tutto l’arco della settimana,  con l’obiettivo di offrire  un contributo  tangibile che induca a riflettere sulla necessità costante di  valorizzare e  salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse naturali e vitali deli territorio.
A tal proposito,  si è strutturata  l’iniziativa intitolata “  Il Territorio Ritrovato: ambiente, tradizione popolare  ed elementi del costruito storico di Palermo e dintorni”,    che si svilupperà  secondo  un programma di eventi che ricopriranno l’intera settimana, dal 19 al 25 novembre 2012.
 

 

 

PROGRAMMA

 

 

Lunedì 19 novembre

ore 11,00  Castello di Maredolce, via Giafar – Palermo
Presentazione dell’Iniziativa “ Il Territorio Ritrovato, ambiente, tradizione popolare ed elementi del costruito storico di Palermo e dintorni” in adesione alla Settimana ESS 2012.
– visita guidata al Castello della Favara o di  Maredolce a cura dell’ Ass. Castello di Maredolce.
 

Martedì  20 novembre

 

ore  17, 00  Palazzo Petrullà, via Torremuzza n. 6 –Palermo
Inaugurazione Mostra Fotografica:
“I mercati di grascia ed i suoi alimenti caratteristici” a cura dell’Ass. La Palermo dei Misteri.
Visitabile dal 20 al 24 novembre , ore 16:00 /19:00 .
 

Mercoledì   21 novembre

 

ore 9,30  Castello di Maredolce, via Giafar – Palermo
“Il Parco più Antico D’Europa”, passeggiata naturalistica con visita guidata al parco ed al Castello dalla Favara o di Maredolce, a cura dell’Ass.Castello di  Maredolce.
 

Giovedì  22 novembre

 

ore 11,00/13,00   Chiesa S. Caterina V.M. , Piazza Bellini –Palermo
 

“La pietra parla e si racconta” esposizione  con visita guidata alla scoperta dei marmi policromi a decoro della Chiesa di S. Caterina a Palermo a cura dell’Ass. Itiner’Ars. ( turni di visita ogni ½ ora circa a  gruppi di 15-20 persone per volta).  

 

 

Venerdì  23 novembre

 

ore 9,30  punto di partenza : piazza Indipendenza (Bar Santoro)  –Palermo
“Alla scoperta delle  alberature in città, aspetti antropologici e apotropaici ”  passeggiata in a cura dell’Ass. La Palermo dei Misteri.
 

Sabato 24 novembre

 

ore 9,30  Castello di Maredolce, via Giafar  –Palermo
Tavola rotonda : “ La Fawwarah  ed il  Parcus Vetus , unico paradiso terreste nato dalle dolci sorgenti del  Monte Grifone alla ricerca del mare”.
 

Interverranno:

 

– Prof.ssa Giulia Sommariva, scrittrice.
– Arch. Ferdinando Trapani, docente Facoltà di Architettura.
– Prof. Carlo di Franco, antropologo  e presidente Ass. La Palermo dei Misteri
– Prof. Pietro  Todaro, geologo e docente universitario.
– Prof. Giuseppe Barbera, docente Facoltà di Agraria, Dipartimento  Colture Arboree.
– Prof. Domenico Ortolano, presidente Ass. Castello di Maredolce
Moderatore: arch. Grazia Bellardita, presidente Ass. Itiner’ars
Presenzieranno  le Istituzioni patrocinanti  ed i  Rappresentanti delle Associazioni partners.
 

Domenica 25 novembre

 

ore 8,30  punto di partenza : piazzale Giotto   –Palermo
Gita extra urbana :  Visita alla Città ed al Castello di Caccamo, a  cura dell’Ass.  Art Mundi.
L’itinerario  storico-artistico sarà condotto dal Prof. Arch. Rodo Santoro.
 

Adesione solo su prenotazione con  quota di partecipazione,  da effettuare entro il

 
22 novembre 2012 contattando la segreteria organizzativa.
L’iniziativa vedrà coinvolti Esperti e Professionisti del settore in genere, che svolgono un fondamentale ruolo nel processo di divulgazione e salvaguardia del patrimonio storico-architettonico e culturale del nostro territorio.
 

Segreteria Organizzativa:

 

Associazione Turistico Culturale Itiner’Ars

 

 

cell. 3384512011 / 3387228775
 

in allegato: invito presentazione iniziativa e programma.