La Stagione di concerti di “Antonio Il Verso”

Read Italiano version

Una festa per inaugurare la ventesima Stagione concertistica dell’associazione per la Musica Antica “Antonio Il Verso” di Palermo, martedì 6 marzo che si svolgerà anche quest’anno presso l’edificio storico di Palazzo Chiaramonte Steri.
Una celebrazione quasi solenne che accende il riflettore su di un palcoscenico calcato dai musicisti che hanno segnato il percorso artistico dell’associazione nel corso di questi venti anni, accompagnati dalla presenza di giovani suonatori scelti per arricchire il ventaglio delle performance messe in scena. Ad aprire la stagione sarà il Quintetto a plettro “
Giuseppe Anedda” che eseguirà una varietà di musiche del Settecento per strumenti “a pizzico” con musiche di Valentin Roeser, Domenico Gaudioso, Carlo Cecere e Antonio Vivaldi.

Ecco alcuni dei più significativi incontri che segnano l’intera rassegna:

lunedì 2 aprile l’associazione rinnova la sua collaborazione con il Festival Internazionale “Suona Francese”, e in tale occasione l’Esemble vocale e strumentale “Antonio Il Verso” interverrà con il gruppo “A compagnia e Zamballarana”.

Giovedì 10 maggio, in collaborazione con l’associazione Curva Minore, verrà proposto l’ascolto di “Onda Mediterranea – Un mare di suoni”, una realtà che riunisce musicisti in diretto rapporto con la pratica dell’improvvisazione.

Palazzo Chiaramente, sede del Rettorato dell’Università degli studi di Palermo, è la cornice scelta come teatro della musica classica per questi eventi, a seguito di una convenzione stipulata con l’Università stessa. Grazie al lavoro svolto dal Dipartimento Fieri-Aglaia, Istituto di Storia della Musica, i locali dell’antico palazzo sono stati adibiti per l’attività concertistica. In virtù di questo accordo, sarà offerto agli studenti, ai docenti e agli impiegati dell’ateneo palermitano la possibilità di acquistare ad un prezzo ridotto i biglietti dei concerti, oltre alla facoltà di comprare l’abbonamento scontato per l’intera Stagione. Previo consenso dei musicisti, inoltre, gli studenti dei laboratori d’ascolto tenuti nell’ambito della sezione musicale del Dipartimento Fieri-Aglaia potranno partecipare ed assistere alle prove dei concerti.

Il costo dei biglietti oscilla dai 6 agli 8 euro, e gli abbonamenti dai 50 ai 70 euro, a seconda delle riduzioni previste per i giovani fino ai 25 anni e per gli over 60, e per tutti gli studenti del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, per studenti e dipendenti dell’Università di Palermo e, infine, per i titolari Carta Più Feltrinelli.

                                                                                                                                                                                                                                                          (sp)