Read Italiano version
Lungo la via Messina Marine, sopra un basamento delimitato da una balaustrata e accessibile tramite due scalette laterali in muratura, si erge una colonna sormontata da una statua della Vergine Immacolata. Questo monumento, fatto erigere nel 1790 dal senatore della città Corradino Romagnolo, viene denominato: “la colonnella”. Il senatore suddetto, lo fece costruire di fronte alla sua casa di villeggiatura sul mare, vicina a “lu scogghiu di la Mustazzola”, località che oggi si chiama “Romagnolo” e che fu tanto decantata dal grande poeta palermitano, Giovanni Meli.
Molti sono gli episodi, della vita dei pescatori del luogo, fantasiosi e avvolti dalla leggenda, che ricordano la colonnella di Romagnolo, la quale con la sua fioca luce, in altri tempi, fu sicuro riferimento per gli uomini di mare. Tanta è la devozione che gli abitanti di questa antica contrada rivolgono alla statuetta della Vergine, ma, niente ha potuto fermare gli agenti atmosferici, l’incuria e qualche vandalo.
Nel 1993 l’associazione “Salvare Palermo” si è impegnata per un definitivo restauro che ha restituito “a culunnedda”, degnamente, alla città.