Read Italiano version
Con decreto dell8 maggio del c.a. (DDG n 2940) la Regione Siciliana, Assessorato dellistruzione e della formazione professionale, ha concesso la personalità giuridica alla Fondazione GAL Hassin Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello e ne ha disposto liscrizione nel Registro Regionale, dopo aver preso atto che la consistenza patrimoniale e le risultanze di bilancio sono idonee a garantire il perseguimento degli scopi istituzionali.
Il Cielo delle Madonie va considerato una risorsa, un bene ambientale, al pari delle altre che rappresentano linteresse naturalistico di questo comprensorio ma soprattutto, il Parco Astronomico è unoccasione unica nel suo genere per il rilancio in termini di cultura e di sviluppo turistico dellintero comprensorio.
Unire la ricerca scientifica di frontiera con la più efficace e moderna divulgazione delle scienze astronomiche, innovare i processi della conoscenza e sfruttare il potenziale di attrattività della scienza per rivitalizzare un territorio povero ma dalle significative potenzialità turistiche sono le prime intuizioni da cui, agli inizi degli anni 90 fu concepita lidea di un Parco Astronomico delle Madonie.
A distanza di oltre ventanni il Parco è ormai una realtà ed investe in maniera significativa ed ampia il territorio montano delle Madonie:
Una stazione osservativa con Telescopio riflettore a grande campo che, ultimata nel 2018, renderà il Monte Mufar, vetta di 1865 m. al centro del comprensorio montano delle Madonie, la stazione osservativa più alta dItalia;
Una Stazione operativa per il controllo remoto del telescopio e lo svolgimento delle attività di ricerca astronomica munita di laboratori ottici, meccanici, elettronici e foresteria, sita in località Mongerrati al confine coi comuni di Collesano e Gratteri;
Una Struttura destinata alla divulgazione e alla didattica in prossimità del centro abitato di Isnello, in Contrada Fontana Mitri
Questo è oggi il Parco Astronomico delle Madonie: GAL Hassin Centro Internazionale per le Scienze astronomiche di Isnello. Una grande idea ma anche una grande scommessa.
La scommessa di fare di questo Centro un polo di interesse internazionale con lobiettivo di assegnare allastronomia il ruolo di volano di sviluppo per un territorio povero che con entusiasmo ha sposato la scienza.
E la scienza ha ripagato simbolicamente tanto interesse chiamando Isnello un asteroide tra Marte e Giove e Pinomogavero, il nome del sindaco, lasteroide 4627 scoperto nel 1985.
Indirizzo: Via della Fontana Mitri, 90010, Isnello – Palermo
Tel. 0921 662890
Fonte: http://galhassin.it/