Read Italiano version
Al centro del programma ci sono le due mostre fotografiche allestite a Villa Niscemi: Giappone: un giardino per tutte le stagioni (di Marcella Croce) e Deccan: un mondo variopinto (di Antonio Raciti), che raccontano due universi incantati e controversi di un’Asia sempre più al centro dello sviluppo economico, ma ancora in parte sconosciuta a livello popolare in Europa. Dopo l’inaugurazione di venerdì 22 giugno alle 17.30, con l’esposizione di alcuni oggetti di arte orientale appartenenti alla collezione Croce Matranga (e gli interventi di Alessandro Agostinelli, direttore del Festival del Viaggio, e il fotoreporter Melo Minnella) le mostre rimarranno aperte tutti i giorni (tranne domenica 24), dalle 17.30 alle 19.30. Particolarmente ricco il calendario delle video proiezioni collaterali, sempre a Villa Niscemi, che ci condurranno in vero e proprio viaggio attorno al mondo, fra Armenia, Indocina, Iran, Etiopia ed Eritrea. Le proiezioni si terranno tutti i giorni (tranne domenica 24), dalle 17.30 alle 19.30.
Il 29 giugno, al Club Vela di Mondello, il Festival si chiuderà con In Patagonia. Racconto di viaggio, conferenza con video proiezioni di Marcella Croce, responsabile del Centro Studi Avventure nel Mondo, in collaborazione con WWF Sicilia e Comune di Palermo.
Ledizione 2012 è organizzata dalla Società Italiana dei Viaggiatori, una nuova associazione nata dall’esperienza pluriennale del Festival del Viaggio di Firenze e pensata per unire tutti i viaggiatori italiani in una community attiva in rete e nel sostegno al Festival. La Società si presenta al pubblico con una rivista annuale, il Bollettino della Società Italiana dei Viaggiatori, che nel suo numero zero ospita articoli di Franco Cardini, Maurizio Bossi, Maria Gloria Roselli, Alessandro Agostinelli e le foto di Simone Donati, fotoreporter di Terraproject. Fra i membri del suo Comitato Scientifico si annoverano anche Vinicio Capossela, Franco Cardini e Philippe Daverio.
Per informazioni e adesioni: www.societadeiviaggiatori.org