Corleone (PA) – Ficuzza e la Real Casina. Visita tra storia, arte e natura

Read Italiano version

 

 
Evento organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura
Attività organizzata in conformità alle linee guida nazionali e regionali anti covid-19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Real Casina di Caccia Ficuzza

Una visita guidata nella bucolica cornice della Real Casina di Caccia di Ficuzza, il palazzo immerso nel verde dell’omonima riserva naturale, poco al di fuori del capoluogo siciliano.

RADUNO: Real casina di caccia di Ficuzza

CONTRIBUTO: € 12 Soci | € 15 Non tesserati

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 320.2267975 (attivo WhatsApp)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: Il nuovo protocollo per la fruizione delle attività sociali, stilato dal Direttivo di TACUS, prevede gruppi di partecipanti contingentati a cui sarà possibile aggregarsi esclusivamente su prenotazione e non oltre il numero massimo stabilito. La prenotazione dovrà pervenire telefonicamente, indicando obbligatoriamente i dati personali dei partecipanti che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie. Durante tutta la durata degli eventi sarà necessario mantenere sempre una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con se mascherina e igienizzante a base alcolica. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali (come tosse e/o raffreddore) e/o una temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h prima dell’evento al fine di consentire a qualcun altro di prendervi parte.

Amante della caccia e degli svaghi, è Re Ferdinando III di Sicilia, a volere nell’isola una tenuta riserva di caccia che richiamasse quelle di Portici e San Leucio e a commissionare nel 1799, prima all’architetto e ingegnere della Regia Corte Carlo Chenchi, poi a Giuseppe Venanzio Marvuglia, un edificio dove potersi dedicare alle proprie passioni, abitandovi ininterrottamente dal 1810 al 1813.

La visita, ideata e condotta da Manuela Randazzo Guida Turistica Abilitata, si snoderà tra le sale del palazzo ripercorrendo la storia del sito e del suo apparato decorativo. Al termine della visita, dopo una pausa con pranzo al sacco, ci si sposterà presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu, che soccorre e ospita animali e volatili abbandonati, spesso vittime del bracconaggio, provenienti da tutta la Sicilia.

I tour guidati proposti da TACUS sono condotti da guide turistiche abilitate e arricchiti da approfondimenti e/o letture a cura dello staff. “Ficuzza e la Real Casina. Visita guidata alla Real casina di Ficuzza tra storia, arte e natura” è un tour originale ideato da Manuela Randazzo per TACUS Arte Integrazione Cultura

N.B.: Il tour è una visita guidata. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.