Baucina (PA) – Festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso.

Read Italiano version

 

 

 

 

 

Domenica 8 Luglio 2018  la festa raggiunge il culmine

con la Furriata di li Torci.

   

 

 

La Festa del SS. Crocifisso di Baucina è una manifestazione spettacolare e assolutamente da non perdere che raggiunge il culmine Domenica 8 Luglio, con A “Furriata r’ì Torci” (Giro delle Torce), quando muli e cavalli bardati a festa, portano in giro per le vie del paese le Torce, variopinti bastoni addobbati con fiori di carta, fatti a mano dalle donne del paese.

Il corteo è chiuso da due gruppi di cinque muli, il primo dei quali è cavalcato da un cavaliere o amazzone che lancia alla folla, numerosa ed entusiasta, biscotti, gelati, confetti, giocattoli, fiori e tanto, tanto altro, tra il divertimento generale di adulti e piccini.

Altro momento importante la Processione del SS. Crocifisso con la tradizionale “Volata di l’ancili”.

Fino a qualche anno fa, la festa veniva celebrata la seconda domenica di maggio difatti, oltre ad essere una manifestazione strettamente religiosa, mostra legami evidenti con le antiche feste pagane che, celebravano il risveglio della natura. I festeggiamenti sono organizzati dall’Associazione SS.Crocifisso e dalla Parrocchia S.Rosalia di Baucina.

Programma
 
Venerdì 6 Luglio
Ore 8.00 – Alborata
Ore 9.00 – S. Messa
Dalle ore 9.30 alle ore 12.00 – Confessioni
Ore 17.30 – Giro dei ‘Tammurinari di Aspra’ per le vie del paese.
Ore 18.00 – S. Messa presso la Chiesa Madre. Inizio Triduo in onore del SS. Crocifisso, con la partecipazione del Diacono Salvato Giuseppe Collura.
Ore 21.00 – Inizio della XVII Sagra dei prodotti tipici locali con la partecipazione di artisti di strada e di due gruppi musicali locali i ‘Ten to Six’ di Baucina e ‘I disaccordi live band’ di San Nicola l’Arena in Via Umberto I.
Ore 22.00 – alle 2.00 – Piazza S. Fortunata. Tango argentino ‘Baucinas Aires’.
 
Sabato 7 Luglio
Ore 8.00 – Alborata
Ore 9.00 – S. Messa in suffragio dei confrati defunti presso il Cimitero Comunale.
Ore 15.30 – Giro dei ‘Tammurinari di Aspra’ per le vie del paese.
Ore 17.30 – Giro per le vie del paese della Banda musicale ‘F.sco Mauro’.
Ore 17.30 – Raduno d’auto d’epoca.
Ore 18.00 – S. Messa presso la Chiesa Madre.
Ore 19.00 – Vespri Solenni.
Ore 19.30 – Benedizioni dei dolci per la tradizionale. ‘Furriata di li Torci’ in via Umberto presso la sede della Confraternita di Santa Fortunata.
Ore 22.00 – Spettacolo musicale in Via Umberto I (tra la via Aldo Moro e la via Buonarroti): ‘Roberta Bonanno in concerto’, dal programma televisivo ‘AMICI’.
  • Domenica 8 Luglio
Ore 7.30 – Fiera del mercato di attrezzi agricoli in C.da Fruscillo.
Ore 8.00 – Alborata.
Ore 9.00 – S. Messa in Chiesa Madre.
Ore 9.00 – Giro dei ‘Tammurinari di Aspra’ per le vie del paese.
Ore 9.00 – Questua per le vie del paese con la partecipazione della banda musicale ‘F.sco Mauro’.
Ore 11.00 – S. Messa solenne presso la Chiesa Madre con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari nonchè intronizzazione sul fercolo del SS. Crocifisso.
Ore 13.00 – Sparo di ‘mortaretti presso la Villa comunale’.
Ore 15.00 – Inizio della ‘Furriata di li Torci’ con la sfilata di cavalli e cavalieri. Concentramento presso via San Marco (al capo).
Ore 18.00 – Arrivo dei muli ‘mbardati’ in via Umberto nei pressi della Villa Comunale per la conclusione della ‘Furriata di li torci’.
Ore 21.00 – Solenne Processione con l’effige miracolosa del SS. Crocifisso con la tradizionale ‘volata degli angeli’ e la partecipazione delle Autorità Civili e Militari e la partecipazione della banda musicale ‘F.sco Mauro’.
Ore 14.00 – Spettacolo finale di giochi pirotecnici eseguito dalla ditta ‘La Rosa Firework’ di Bagheria di Lorenzo La Rosa presso lo spazio sottostante la villa comunale.
  • Domenica 15 Luglio
Ore 22.00 – Estrazione dei premi della lotteria in Piazza Santa Fortunata con l’ausilio dei funzionai del Comune di Baucina e del Presidente dell’Associazione SS. Crocifisso.