Read Italiano version
Con lintento di promuovere le eccellenze artistiche della nostra URBS GENEROSISSIMA e CITTA dARTE, accolti tra le braccia della storia alle tavole dei nobili signori, avvinti dalle intriganti atmosfere di corte, sarete i benvenuti a CACCAMO (PA) dove programmiamo per DOMENICA 1° dicembre 2019 un banchetto medievale con dame, cavalieri, armigeri, pargoli e servizio sala in tuniche depoca.
E QUALI PIACEVOLI SINFONIE ALLIETERAN LE MENSE ?
Sarà latmosfera suggestiva e coinvolgente a cura di unallegra brigata d i musici della “Compagnia del Borgo”che con grande competenza musicale ed immensa simpatia intratterrà i commensali durante la consumazione delle vivande con brani tipici del periodo, ma anche con altri tipicamente siciliani rivisitati in stile medievale.
Nell’arco della giornata sono anche previste visite culturali, degustazioni, passeggiata storica con giuramento ed imposizione della spada ed investitura medioevale a Cavalieri e Damigelle dei piccoli ospiti presenti, recite, danze, laudi dugentesche per le “madonne” presenti ed intrattenimenti ad hoc gastronomicamente appagati da specialisti della ristorazione ed un omaggio colori.
Programma :
Per i gruppi in pullman, ore 9,55 arrivo a Caccamo, incontro con la guida al 1° distributore di benzina e giro panoramico dall’alto per ammirare Castello, lago di Rosamarina, borghi marinari sul mar Tirreno e Capo Zafferano. Per singoli, coppie e gruppetti con mezzi propri , dalle 9,00 alle 10,00incontro in Via Castello,8 per registrazione partecipanti.
Dalle 10,30 visite guidate al centro storico, Chiesa S S Annunziata, Piazza Marconi con portale Chiaramontano e San Benedetto alla Badìa (visita facoltativa : ticket ridotto 1,50 se dovuto)
Ore 11,30 visita al Castello feudale più grande di Sicilia con ingresso gratuito per tutti i partecipanti
Dalle 13,00 alle 15,30 banchetto medievale presso gli antichi granai del castello dove si consumerà il banchetto
Presenzieranno all’evento : una danzatrice, il falconiere del Re ed un falco
Dalle 15,30 alle 16,00 : a gruppi di 8/10 pax per volta visita alla Casa-Museo della civiltà contadina e degustazione di : nutella di pistacchi – creme di limoni, nocciole e castagne – confettura di mirtilli o fichidindia – miele balsamico – biscotti alla cannella – marmellata di mandarini e bergamotto oppure gelsi neri e miele di zagara. Occasione facoltativa per lo shopping e ritiro di un “omaggio a colori”.
Dalle 16,00 alle 17,30 passeggiata storica tra le vie del ” borgo di Terravecchia ” con investitura medievale dei bambini presenti (età : 9, 10 ed 11 anni) secondo l’antico codice cavalleresco.
L’ultima visita : scenario di Piazza Duomo ed interno Chiesa Madre di origine Normanna e dedicata a San Giorgio Martire. Fine dei servizi ore 18,00 circa
NOTE IMPORTANTI:
Coloro i quali intendono presenziare al banchetto indossando un proprio costume medievale dovranno preventivamente segnalarlo perché sarà loro assegnato un posto nel tavolo d’onore ;
Ai bambini e ragazzi – sistemati tutti insieme – sarà servito un menù a parte costituito da: bruschetta, lasagne a forno, carne panata, patatine fritte, torta al cioccolato, acqua minerale e bibita Tra di loro, quelli che intendono partecipare all’investitura – nel contesto della rievocazione – indosseranno una tunica medievale e pertanto devono preventivamente segnalare la taglia, il nome ed i cognomi di entrambi i genitori perché possa loro essere assegnata – a conclusione della giornata – una pergamena ricordo frutto di una ricerca genealogica ;
Per informazioni, dettagli e costi rivolgersi a Giovanni Aglialoro : Consulenza turistica Caccamo – 339.3721811 + giovanni.caccamobcsicilia@gmail.com, + 091.8149744 + giovanni.aglialoro@gmail.com