“Alla scoperta dei Qanat “

qanat gesuitico alto

Read Italiano version

 Riceviamo e pubblichiamo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Si scende ancora una volta nel sottosuolo!
ArcheOfficina, in collaborazione con le guide speleologiche del CAI Palermo,guarda video sui qanat), è lieta di comunicare che sono riprese le visite guidate all’interno dei Qanat di Palermo!

Per avere maggiori info e conoscere tutte le altre iniziative vai al sito e clicca su itinerari oppure contatta l’associazione: 3279849519 | 3208361431 | info@archeofficina.com

 
Verrà fatta un’introduzione storica dagli archeologi della cooperativa, quindi verrà visitato un settore degli intricati cunicoli sotterranei in compagnia di una guida speleologica del gruppo Cai Sicilia, che fornirà anche l’attrezzatura necessaria (casco, imbracatura, stivali).
I Qanat (in arabo: قنات‎, qanāt) sono l’esito di un imponente opera di ingegneria idraulica, cominciata durante la dominazione musulmana in Sicilia e soprattutto nella capitale, la Medina (Palermo), per irrigare i fertili campi del Genoardo e della Conca d’Oro.  

Dal momento che i canali sono immersi nell’acqua per circa 50 cm si consiglia un abbigliamento sportivo con giacca a vento, felpa e un cambio di pantaloni e calzettoni.  

 
Turni di visita:
19:00 | 20:00 (durata visita circa 60 minuti)
Ticket: €16
Qanat Gesuitico Alto: Fondo Micciulla, 25, 90135 Palermo PA

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (con acquisto anticipato del ticket)
3279849519 | 3208361431 | info@archeofficina.com


N.B. Verranno applicate tutte le disposizioni in merito alla sicurezza igienico sanitaria in vigore per i monumenti e i luoghi della cultura.