Castelbuono (Pa) – Funghi Fest 2017

Read Italiano version

Dal 20 ottobre dalle 10:00 al 22 ottobre alle 20:00

Funghi Fest dal 20 al 22 ottobre 2017 a Castelbuono (PA), nell’incantevole scenario del Parco delle Madonie, una sagra di funghi tra arte, storia, cultura, tradizioni, degustazioni, visite guidate, escursioni, musica, artisti di strada, spettacoli, mostre e convegni.

Per maggiori informazioni e info sul programma:

www.facebook.com/funghifest

Nel’incantevole scenario del Parco delle Madonie, tra arte, storia, cultura, turismo, gusto, sapori, tradizioni ed emozioni uniche, vi offriamo le più belle sensazioni di un’isola meravigliosa in festa da vivere e da gustare insieme. Funghi Fest è diventato in 11 anni uno dei più grandi eventi della Sicilia.

Domenica 22 ottobre 2017 alle ore 22:00 in piazza castello a Castelbuono(PA), a ritmo di pizzica e Taranta i SABATUM QUARTET in concerto al FUNGHI FEST XI edizione.
Il SABATUM QUARTET è forse il gruppo più anomalo e originale nel suo genere. I motivi di questa originalità sono molteplici, ma possono essere racchiusi in due semplici caratteristiche: la prima è che il gruppo, vive l’esperienza della musica etnica – popolare, senza alcun dogma, la interpreta, la arrangia e la espone al pubblico, “traviandola” ma nello stesso tempo lasciando le caratteristiche originali del pezzo, qualora si trattasse di un brano tradizionale. Questa particolarità è data dalla provenienza e dalle esperienze musicali di ogni singolo artista. La seconda caratteristicaè l’apertura artistica della band, i membri, infatti,in poco tempo sono passati da quattro a sette, a testimonianza dell’evoluzione del progetto.
Lo spettacolo del Sabatum Quartet, per le caratteristiche sopra citate, è fuori dal comune, originale e di sicuro impatto emotivo sull’uditore. Si spazia dalla tipica tarantella calabrese, a canti di repertorio tradizionale, a pezzi di contenuto socio-politico (brigantaggio, questione meridionale ecc.), a brani inediti, composti dalla band. In tutti le composizioni, originali e non, la caratteristica che contraddistingue il gruppo, è l’innovazione negli arrangiamenti, la polifonia vocale ed i ritmi, che non si soffermano solo ai tipici “grooves” utilizzati nella nostra tradizione, ma spaziano, toccando il tango, il flamenco il rock ed altri generi, espressi in precedenza dai vari componenti del gruppo.