SHERBETH FESTIVAL

Read Italiano version

Per l’occasione il centro storico del capoluogo siciliano si trasformerà in Villaggio del Gelato, rigorosamente artigianale. Un laboratorio a cielo aperto, dove saranno svelati i segreti del dolce freddo e oltre 40 maestri gelatieri da ogni parte del globo esprimeranno la propria creatività nel perfetto rispetto della qualità e dell’artigianalità. 

 

via Giovanni Bonanno, 27, 90143 Palermo (PA)
+39 091 6376633
+39 091 3809835

 
Il gelato artigianale in tutte le sue forme sarà il protagonista dell’ottava edizione di Sherbeth, il Festival internazionale del gelato artigianale in programma dal 29 settembre al 2 ottobre a Palermo con interessanti appuntamenti. Per quattro giorni il centro storico si trasformerà in un grande villaggio del gelato. Creme, granite e pezzi duri saranno preparate quotidianamente con le eccellenze del territorio. Non mancheranno i gelati per celiaci per accontentare ogni palato e tra gli altri anche un gusto preparato davanti al pubblico con l’innovativo metodo dell’azoto liquido.
Oltre quaranta maestri gelatieri provenienti da tutta Italia e da Spagna, Portogallo, Giappone, Messico, Stati Uniti, Francia, Repubbica Ceca e Germania, presenteranno le loro creazioni gelate nello Sherbeth Village, da via Maqueda a via Vittorio Emanuele.
 
I gusti dell’ottava edizione saranno: mak-semi di papavero della Repubblica Ceca, aceto balsamico tradizionale di Modena dop, crema all’anice e uvetta, sangria, torrone dell’altopiano ibleo, castagnaccio (con marroni IGP del Mugello), sbrisolona (dolce lombardo), moscato DOCG con riso biodinamico, lavanda biologica, pera, oro rosso d’abruzzo (zafferano dop dell’Aquila), carruba e mandrola, uva, hoji cha (thè), sorbetto sannita (sorbetto al cioccolato con arancia e liquore), pinole il grano dei Tarahumara, stracciamenta di pancalieri (stracciatella e menta), fichi, birra e limone, amlou (mandorle, miele e olio di argan), nero grano (melograno e grué di cacao), la rosa della sibilla (mele rosa dei Sibillini), Sol levante, beurre noisette e crumble di noci pecan, sorbetto di more dei monti Simbruini, Terre: il meglio dei due mondi (fiori di camomilla  e bottarga della costa del golfo), bianchini sardi (meringa col cuore di mandorle e limone), portviechju (vanille blanche di bourbon variegata ai frutti di corsica) e tra i gusti più classici: caffè, nocciola di calabria, coffee break, pistacchio di bronte, liquirizia e cioccolato. Si troveranno anche molte granite: quella siciliana alla  mandorla pizzuta di avola e quella al ficodindia di san cono DOP, la granita siciliana alla frutta, la granita siciliana al cioccolato di Modica e la cremolata mpanatigghia, inoltre saranno presenti vari gusti di gelato per celiaci e anche quelli preparati con il metodo dell’azoto liquido o realizzati in pezzi duri. Libera Terra sarà presente con il gusto miele millefiori e fior di latte e l’IPSSAR Cascino di Palermo con il gusto verdello di Sicilia.
 
A Piazza Bologni si svolgeranno numerosi cooking show. Una occasione per assistere alla preparazione di nuove ricette di gelato e piatti della gastronomia siciliana e degustare le prelibatezze dei più rinomati professionisti dell’isola. Tra gli altri lo chef Tony Lo Coco del ristorante I Pupi di Bagheria che sabato 2 ottobre alle 18 presenterà il gelato gastronomico alle acciughe, mentre venerdì alle 16.30 Piero D’Amico, gelatiere: mostrerà la preparazione del gelato in pezzi duri e alle 18.00 Roberto Fiorino – docente Carpigiani preparerà i gelati su stecco davanti al pubblico e alle 20.00 Luigi Tirabassi e Alberto Carretta mostreranno al pubblico le creazioni dei campioni del mondo di gelateria, domenica sarà la volta della “brioches siciliana” con Giuseppe Pappalardo docente chef Academy Zanussi Professional. Ogni pomeriggio il gelatiere Santo Musumeci e Ida Di Biagio di Conpait Gelato faranno una dimostrazione con degustazione di granita al caffè preparata a mano con una antica macchina dell’800.
 
Al Caffè del Teatro Massimo si svolgeranno officine gastronomiche, presentazioni di libri e i convegni su argomenti di cultura, attualità, salute e gastronomica.
 
A contornare l’evento mostre d’artigianato, concerti e spettacoli e, domenica, il concorso per i gelatieri Procopio de’ Coltelli, dal nome del palermitano Francesco Procopio Cutò  che nel 1686 aprì a Parigi il suo “Café Procope” per  la vendita di “acque gelate”, ai fiori d’anice e cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese e antesignane del gelato moderno. A giudicare il gusto e la struttura dei gelati presentati dai 40 gelatieri in gara i giornalisti gastronomici Eleonora Cozzella (l’Espresso), Clara Mannella (Italia a Tavola),  Carlo Passera (Identità Golose) e il pasticcere Santi Palazzolo. Presidente di giuria sarà Sergio Dondoli, gelatiere e organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria.
Presidente onorario: Salvatore Cappello, vincitore della scorsa edizione con il gusto cioccolato del Madagascar.

 
Il villaggio degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele sarà aperto tutto il weekend dalle 16.30 fino a notte. L’ingresso è gratuito.
 
Il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono. Da domani al 28 settembre sarà possibile acquistare il ticket on line su www.sherbethfestival.it per poter avere accesso alla cassa veloce all’ingresso del villaggio in Piazza Massimo e un minicono omaggio.