Read Italiano version
Le tavolate di San Giuseppe sono una tra le più belle tradizioni popolari della Sicilia. Questa usanza ricorda la Sacra Famiglia e lo Spirito della carità cristiana nei confronti dei più poveri.
Le tavole di Palazzo Adriano vengono apparecchiate con preziosi merletti e immagini di San Giuseppe, imbandite di cibo di vario genere, offerte al Santo per grazia ricevuta in occasione dei festeggiamenti del 19 Marzo.
Ciascun visitatore è libero di gustare le prelibatezze messe a disposizione dal proprietario, che prepara e commissiona forme particolari di pane, raffigurando gli oggetti quotidiani del Santo falegname. Le tavolate sono inoltre imbandite con broccoli, cardi e altre verdure fritte; dolci come i cannoli, le cassate, la pignolata ed infine frutta. Il frutto simbolo delle tavolate di San Giuseppe è l’arancia, presente in quantità notevole. Inoltre le tavolate sono arricchite con finocchi e lattughe.
L’usanza vuole che dopo aver offerto le pietanze ai Santi, viene distribuita a tutti i presenti la pasta tipica di San Giuseppe, condita con sugo di finocchietti selvatici e mollica.
Una tradizione legata dalla consuetudine di allestire le tavole anche per augurio e devozione.