dal 31 Luglio al 15 settembre la settima edizione del Festival Parco Villa Pantelleria

Read Italiano version

Spettacoli di teatro, danza, musica e un musical: Villa Pantelleria inaugura l’edizione del 2012 del “Parco Villa Pantelleria Festival”, in vicolo Pantelleria 10 a Palermo (angolo viale Strasburgo 484), che da martedì 31 luglio a sabato 15 settembre propone al pubblico un cartellone culturale molto ricco. «Sono qui perché Villa Pantelleria ha una forte valenza di legalità. Questo è un luogo simbolo per Palermo. Un luogo strappato alla mafia e restituito alla città tramite la cultura». Queste le parole dell’Assessore alla cultura Francesco Giambrone, intervenuto alla presentazione della VII edizione Festival Parco Villa Pantelleria. 

Il direttore artistico del Festival, Lollo Franco, ha voluto sottolineare come «in sette edizioni, questa è la prima volta che un assessore partecipa alla conferenza stampa. Questo è il segno evidente della sinergia che si è creata con la nuova amministrazione». Il Festival propone un calendario articolato: per il gli eventi si comincia martedì 31 luglio e mercoledì 1 agosto, con il Teatro del Fuoco e lo spettacolo “Femminine Flame”, special guest star Ruben Celiberti. Lunedì 27 agosto e venerdì 30 agosto, laboratorio di arti circensi  del Circo dell’Avvenire “Contemporanea Magic Circus” conEtienne Regnier Stéphane Drouard. Venerdì 31 agosto, saggio-spettacolo proprio del Circo dell’Avvenire, con arti circensi, teatro fisico e volteggio equestre. 

Per la sezione Teatro, sabato 11 agosto andrà in scena “È questo il teatro. Questo perderci la testa ad occhi aperti” della Compagnia Putia d’Arte Malvina Franco, con la regia di Giuditta Perriera e testi di Michele Periera. Domenica 12 agosto si esibirà Gino Carista con lo spettacolo “Ridere?…Tutta salute!” Domenica 19 agosto la Compagnia Carlo D’Aubert propone lo spettacolo “Scrusciu” di Carlo D’Aubert.

Sempre per il Teatro, andrà in scena “Il ‘700 palermitano nella Piana dei Colli” con due spettacoli: “Il Giullare” di Lollo Franco, sabato 25 e domenica 26 agosto, per la regia di Giuditta Perriera e “Cagliostro” di Salvo Licata, martedì 28 agosto e mercoledì 29 agosto, per la regia diLollo Franco. Chiude con il Teatro, Luigi Maria Burruano, con lo spettacolo “Un solo bicchiere”, giovedì 30 agosto. 

Il cartellone prevede anche un ricco programma per la sezione Danza, con spettacoli e uno stage a cura di Santina Franco che prevede la partecipazione di oltre 35 scuole di danza di Palermo. L’evento di punta è il gala “Palermo in danza 2012” di sabato 8 settembre, con la partecipazione straordinaria di Carla Fracci

Spazio anche alla musica con l’aperitivo video-musicale “Disney Legacy”  di giovedì 2 agosto, il “Drag show” (3, 17 e 24 agosto), numerosi concerti tra cui l’esibizione di Jack & The Starlighters,venerdì 10 agosto per la notte di San Lorenzo e il musical “La Casa di Bernarda Alba”, sabato 4 agosto.

Novità dell’edizione 2012, tre mostre, allestite presso le vecchie stalle del complesso monumentale, tutte a ingresso gratuito: “Costumi teatrali del ‘700 palermitano”, “I pupi siciliani” (offerta dall’assessorato regionale al Turismo), e “Parco Villa Pantelleria Festival”, di Rosellina Garbo. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6888886.

 
Per il programma completo e i costi dei biglietti clicca qui