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Il 18 maggio, nellambito della Settimana delle Culture, alle ore 18.00, inaugurerà a Villa Zito a Palermo, la mostra dal titolo A tutto Mambor. Larte di osservare a cura di Alberto Dambruoso e con un testo critico di Maurizio Calvesi. La mostra é stata voluta dalla Fondazione Sicilia su un progetto di Marzia Spatafora. La preview sarà sabato 18 alle 11 al secondo piano di Villa Zito. Lesposizione ripercorre attraverso la selezione di una quarantina di opere pittoriche, una decina di sculture e una decina di fotografie lesperienza artistica di Renato Mambor (1936 – 2014), tra i più grandi e significativi artisti italiani degli ultimi sessantanni. Protagonista della Scuola romana di Piazza del Popolo dei primi anni Sessanta insieme a Schifano, Angeli, Festa, Tacchi, Lombardo, Fioroni, Pascali, Mauri, Baruchello, Ceroli, Patella, Kounellis, Mambor ha attraversato tutto il decennio partecipando al clima di rinnovamento dellarte dopo il periodo Informale e recitando un ruolo di primo piano anche come performer. Dopo aver inizialmente preso parte anche al clima concettuale tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta (verrà invitato anche alle prime mostre dellArte Povera), Mambor si dedicherà per lungo tempo al teatro davanguardia per ritornare allattività espositiva a metà degli anni Ottanta, che non abbandonerà mai più fino alla sua scomparsa, ottenendo negli ultimi dieci anni numerosi riconoscimenti dallestero oltreché in Italia. Tra le opere più significative presenti in mostra il Diario 67, opera collettiva composta da undici pannelli nella quale Mambor aveva chiamato a collaborare alcuni suoi amici compagni di strada: Boetti, Tacchi, Mauri, Icaro, Ceroli, Mattiacci, Marotta, Pascali, Pirelli, Remotti e Maini; e il Diario 2007 (composto da 11 trittici, di cui quattro presenti in mostra) che ben sintetizza la portata della ricerca intrapresa nellultimo scorcio della sua carriera. Una sezione della mostra è dedicata alla documentazione fotografica riguardante il lavoro di carattere performativo realizzato dallartista alla fine degli anni Sessanta – inizi Settanta in pieno clima Body Art. Mambor, fin dallinizio della sua attività artistica ha inteso sviluppare un discorso che mirasse ad entrare in contatto diretto con lo spettatore non attraverso limposizione della sua espressività bensì in modo oggettivo, nel ruolo di suggeritore, di indicatore di possibili realtà da cogliere o inquadrare sotto una diversa ottica. Etica ed estetica si sono fuse fin dal principio nella sua opera che si è posta da sempre come un manuale per leducazione della vista e un dispositivo in grado di trasformare le persone attraverso lesperienza con la sua opera.
Guardare una cosa diceva Mambor,
è questione di accomodarla nel suo contesto abituale
e di riconoscerla per quello che abbiamo imparato che è.
Vederla è questione di inquadrarla in modo del tutto nuovo,
del tutto fuori contesto.