Read Italiano version
Con lo scopo di rinnovare un appuntamento culturale molto apprezzato dai cittadini e dai tanti turisti che navigano nella nostra città nel periodo estivo, la Fondazione Sicilia al fine di dare continuità alliniziativa, ha deciso di promuoverne, anche questanno, la quarta edizione dei Concerti di Palazzo Branciforte.
La rassegna di questanno si ispira allo stesso format già consolidato nelle edizioni precedenti, offrendo nove appuntamenti di musica classica con artisti provenienti da diverse città europee e si svilupperà dal 24 Luglio fino all11 Settembre.
Gli eventi hanno come protagonista il pianoforte solista e concerti cameristici in Duo.
Il programma che verrà offerto abbraccia brani della letteratura musicale che va dal 700 al 900, contemplando autori famosi al grande pubblico.
Il concerto di apertura vedrà la partecipazione di Julia Rinderle che eseguirà composizioni di L. van Beethoven, F. Chopin, Clara e Rober Schumann.
Il secondo appuntamento è un omaggio allopera lirica con il soprano Inna Firsova, accompagnata dalla pianista Violina Petrychenko. Entrambe ucraine, ci proporranno opere di G. Verdi e G. Gershwin e diversi brani di autori ucraini.
Il mese di agosto si apre con un piano recital interamente dedicato al compositore russo A. Scriabin con la pianista Jiyeong Mun.
Il quarto appuntamento prosegue con unaltra monografia dedicata a L. van Beethoven con la pianista tedesca Marie Rosa Günter.
Il 18 agosto è previsto un duo recital che vede la partecipazione di Silvia Leggio al pianoforte e Domenico Calia al clarinetto. Eseguiranno musiche di G. Donizetti, C. Debussy, F. Poulenc e G. Gershwin.
La pianista taiwanese-americana Weiyin Chen ci proporrà il 25 agosto un piano recital con un programma che va da W.A. Mozart a R. Schumann, passando per J.S. Bach e J. Brahms.
Il 30 agosto la violinista Elisso Gogibedaschwili e il pianista Anton Rosputko propongono un recital che comprende diversi autori diversi quali: W.A Mozart, S. Prokofiev, J. Brahms e M. Ravel.
Primo concerto del mese di settembre vede come protagonista la pianista americana di origine cinese Rexa Han. Ci proporrà un programma di ampio respiro che comprende autori molti diversi tra cui W. Byrd, F. Chopin, E. Lecuona, E. Morricone, M. Moszkowski e molti altri.
L’edizione si conclude l11 settembre con un recital del pianista palermitano Alberto Chines, che ci proporrà musiche di J.S. Bach, B. Bartók e L. van Beethoven.
Nel sito di Palermo Classica e di Palazzo Branciforte tutte le info e il programma completo.