Read Italiano version
La Bandita presenta cinque cortometraggi nati attraverso un metodo di scrittura partecipativo: i partecipanti e i protagonisti confrontano i loro sguardi, i loro ricordi e le loro sensazioni in un dialogo di gruppo e li rielaborano traendo ispirazione dal luogo in cui vivono (una città di mare, la scuola, la propria casa, i propri sogni). Lambientazione di tutti i film è Palermo, una città in cui la natura soffocata riaffiora imponente per consolare, cullare, ascoltare, ma a volte anche impaurire i suoi abitanti o visitatori. L’energia, che sprigiona questa città, permette agli autori e ai protagonisti di far emergere i loro sentimenti e le loro sensazioni: l’amicizia, l’incertezza del proprio futuro, i desideri, la voglia di libertà e di esprimere la propria fantasia. Le storie sono anche la testimonianza di un’epoca, la memoria viva di persone che reagiscono con la loro immaginazione alla discriminazione e alle crisi ecologiche. Sono degli esempi che mostrano una strada per ricucire i legami interpersonali e capire il nostro presente.
SCALETTA
1. Le donne non hanno tempo. Prodotto da Ecomuseo del Mare e sostenuto dal fondi Otto per mille della chiesa Valdese, 2021, 8.
La storia di una donna attraverso i pensieri e le sensazioni di più donne.
2. Talìa, prodotta da La Bandita nellambito di Erasmus +, 2021, 14
Tre storie nate attraverso la rievocazione di ricordi personali e rielaborati in gruppo.
3. I ricordi hanno colori Prodotto dal Miur e Istituto de Amicis nellambito del Piano Estate, 2021, 8. Laboratorio ABCinema condotto da La Bandita. Una storia nata dal confronto di una classe di scuola elementare, a partire dalla rievocazione di ricordi e paure personali.
4. Nei nostri sogni. Progetto realizzato dal Piano Nazionale Cinema per le Scuole 2019/2020 del Miur e Istituto Gonzaga, con il supporto del Centro Astalli, 2021, 19. Laboratorio ABCinema condotto da La Bandita.
Una storia nata dalla condivisione di sogni e incubi di un gruppo di ragazzi della scuola media.
5. Palermo sole nero, prodotto da GREC – Groupe de Recherches et d’Essais Cinématographiques, 2021, 25.
Una sceneggiatura ispirata dalle credenze popolari di Palermo e dalla vita dei protagonisti reinterpretate dagli stessi.
A seguire
Esperimento musicale di Dennis Appiah e Ibrahim Deme.