Misilmeri- DIOSPYROS FESTIVAL : torna la sagra del cachi

sagra del loto di misilmeri 2024

Read Italiano version

A Misilmeri torna la sagra del loto

29 novembre – 1 dicembre 2024

Con il nuovo nome DIOSPYROS FESTIVAL torna a Misilmeri dal 29 novembre al 1 dicembre 2024 la sagra del cachi,  termine italiano preso in prestito dal termine giapponese del frutto, kaki.

Saranno tre giorni di festa con un programma ricco di eventi tutti volti a scoprire e a valorizzare il frutto del kaki di Misilmeri, dal colore rosso – arancio che appena maturo presenta  una polpa particolarmente deliquescente  e profumata con toni vanigliati.

Tra gli eventi più attesi, si segnala la serata all’insegna della musica di venerdì 29 novembre con i Tinturia e  la voce di Lello Analfino, indimenticabile la sua serenata Cocciu d’amuri. Il concerto ha inizio alle 21.30 a piazza Comitato 1860.

 

tinturia misilmeri 2024

 

Sabato sera piazza Comitato 1860 si trasforma in una discoteca all’aperto con “I quaranta che ballano i 90”. Un revival delle più belle e indimenticabili canzoni degli anni 90 creeranno un’ atmosfera da urlo.

i 40 che ballano i 90

Infine domenica sera si vivrà una serata di puro divertimento con ” I 4 gusti”, gruppo  siciliano di cabaret noto e amato dal grande pubblico di “Made in Sud” di Rai 2 e di “Sicilia Cabaret” di Antenna Sicilia

Altri appuntamenti da non perdere sono sabato 30 novembre con Salvo Terruso, il “cuciniere” siciliano, un vero e proprio fenomeno social  noto ai suoi fan  come “Il Pastaio Matto”, ma anche con i vari chef dei tre  show cooking in programma venerdì 29 dalle ore 17:45  alle ore 21.00.  Si comincia con lo chef Chef Fabrizio Di Cara dell’Associazione, si continua con Claudio Oliveri della Trattoria Oliveri 1964 e si conclude con il piazzaiolo Rosario Passantino dell’omonima pizzeria, noto per la sua partecipazione come pizzaiolo ufficiale a “Casa Sanremo 22”.

il pastaio matto salvo terruro

Curiosità sul frutto:

Diospyros kaki è il nome botanico della pianta originaria della Cina. Tale nome, Diospyros, deriva del greco e significa letteralmente Grano di Zeus. I frutti del kaki di Misilmeri rientrano nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali ( Pat) stilato dal Ministeri delle politiche agricole e forestali. Il cachi apporta circa 272 kJ (65 kcal) per 100 g, quindi è un ottimo alimento per la dieta. Contiene proprietà nutritive che fanno molto bene alla salute del corpo umano. È composto da circa il 18% di zuccheri, l’80% di acqua, lo 0,45% di proteine, lo 0,5% di grassi, oltre a una discreta quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B. È ricco di beta – carotene  e di potassio. Ha proprietà lassative e diuretiche. ( fonte: wikipedia)