8° PREMIO INTERNAZIONALE PADRE PINO PUGLISI.

Read Italiano version

L’ingresso è libero. Conviene arrivare al Teatro intorno alle 20,30.

QUEST’ANNO IL PREMIO SI SVOLGERA’ ALLA PRESENZA DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO PER LA SALUTE, PROF. ADELFIO ELIO CARDINALE, IN RAPPRESENTANZA DEL GOVERNO NAZIONALE, DEL PRESIDENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE SICILIANA E ARCIVESCOVO DI PALERMO, CARD. PAOLO ROMEO, DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA, ON. ROSARIO CROCETTA, DEL PREFETTO DI PALERMO, DOTT. UMBERTO POSTIGLIONE, DEL SINDACO DI PALERMO, PROF. LEOLUCA ORLANDO, E DI ALTRE AUTORITA’ RELIGIOSE, CIVILI E MILITARI.

I PREMIATI DI QUEST’ANNO SONO, in ordine alfabetico:
AGOSTINA AIELLO, suora Assistente Sociale Missionaria del Cardinale Ruffini che ha vissuto con Padre Puglisi a Brancaccio, che conosce il suo messaggio e che ha raccolto tutto il materiale su Padre Puglisi;
I BASCHI VERDI DELLA GUARDIA DI FINANZA, per il lavoro che svolgono per l’ordine pubblico,e in operazioni antiterrorismo, antidroga e anticontrabbando;
CARLO CALCAGNI, Colonnello dell’Esercito Italiano, che ha contratto una invalidità permanente a causa dell’uranio impoverito presente nei proiettili utilizzati nelle missioni in Bosnia Erzegovina;
ALESSANDRO D’AVENIA, scrittore, insegnante e sceneggiatore;
FIDES MARZI HATUNGIMANA, Presidente dell’associazione Italo Burundese Dukorere Hamwe – Lavoriamo Insieme, un’associazione che realizza adozioni a distanza nel suo paese;
ROBERTO FAENZA, regista del film “Alla luce del sole” sulla vita di Padre Puglisi;
LUCIA LAURO, assistente Sociale, vice Presidente dell’associazione Apriti Cuore;
GIUSEPPE PIGNATONE, Procuratore della Repubblica di Roma, ogni giorno impegnato nella lotta al crimine e al terrorismo;
IL CARDINALE PETER KODWO APPIAH TURKSON, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
PREMIO SPECIALE a Mimmo Lucchese il 37enne palermitano che ha sposato la ragazza ganese Charlotte Affodji affetta da una grave forma di leucemia che morì tre ore dopo il matrimonio.
Il successo della manifestazione viene garantito dalla testimonianza stessa di Don Pino Puglisi che, viene ormai presentato in tutto il mondo, come modello per le giovani generazioni e sicuro punto di riferimento della Chiesa Universale che presto ne esalterà la figura ponendolo tra la schiera dei Santi Martiri.
Ogni anno l’edizione è stata dedicata ai bambini e alla lotta nei confronti di ogni forma di sfruttamento dei minori, particolarmente quelli birmani, africani e l’anno scorso quelli brasiliani.
Tra i premiati ci sono state testimonianze di semplici uomini e donne e di chi invece ha sofferto la guerra, le torture, i soprusi di ogni genere per difendere la dignità propria e degli altri.
Don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, sarà dichiarato Beato.
L’evento sarà presentato da Roberto Gueli e da Tiziana Martorana. Ad animare musicalmente la serata sarà il trio del Brass Group, composto da Paolo Passalacqua al piano, Riccardo Lo Bue al contrabasso e Giuseppe Madonia alla batteria. Si esibirà il cabarettista Ivan Fiore e il rapper Othello. Canteranno le gemelle Romano e Lucia Garsia che canterà una canzone scritta da Padre Antonio Garau e musicata dal Maestro Ignazio Garsia, Patron del Brass Group.
 

Per tutti questi motivi vi aspettiamo numerosi.

 

Si allega la locandina a colori del Premio.