2^ EDIZIONE DELLA NOTTE BIANCA DELLA SCUOLA

Read Italiano version

L’Associazione Turistico Culturale Itiner’Ars organizza per la 2^ EDIZIONE DELLA NOTTE BIANCA DELLA SCUOLA LA I^ ESTEMPORANEA DI DISEGNO A MATITA “DENTRO IL CHIOSTRO MISTERIOSO E NASCOSTO”.
31  MAGGIO 2013 ore 17.00 – 21.00 Chiostro di San Domenico – P.za San Domenico, 1 – Palermo
L’associazione Itiner’ars, da anni partner della manifestazione “Palermo apre le Porte”, rinnova il suo impegno e riconferma la sua disponibilità e collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo aderendo anche a questa 2^edizione 2013, della  Notte Bianca della Scuola.
Per l’attenzione che da sempre rivolge al mondo dell’ infanzia ed ai progetti che vedono protagonisti  i giovani in età scolare, l’associazione ha organizzato un’estemporanea artistica rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e di 12 anni, accompagnati da un genitore/ tutore.  
La performance artistica e dilettantistica intende coinvolgere i bambini nella realizzazione di un disegno a matita seguendo un tema legato al luogo d’arte dove essi si troveranno a disegnare,  ovvero il Chiostro di San Domenico.  Potranno avere libera scelta del punto di osservazione al fine di ricercare un particolare o  trovare scorci, angoli o panoramiche da riprodurre nei loro disegni e  riconducibili al sito. L’iniziativa   ha il duplice scopo di  incentivare lo spirito  di aggregazione e socializzazione avvicinando  i bambini al disegno ed all’osservazione e di favorire la conoscenza di un luogo storico ed artistico della città di Palermo,  spesso inaccessibile ed ancora turisticamente  poco conosciuto. Il Chiostro del Convento dei domenicani è a tutt’oggi uno splendido sito architettonico con al centro un piccolo giardino di piante esotiche che  un tempo fu orto  dei  confrati,  ma anche spazio di riflessione e di meditazione, dove i conventuali potevano estraniarsi o avvicinarsi alla natura, dove solevano passeggiare in silenzio e solitudine allontanandosi dal brusio chiassoso della vita cittadina. Il Chiostro, d’impianto trecentesco è originale per tre lati e  ricorda quello coevo di Monreale,  sebbene abbia subito un consistente rimaneggiamento nel 1600, al tempo della ricostruzione della adiacente Chiesa di San Domenico.
I bambini potranno  iscriversi  all’estemporanea  dalle ore 17,00 alle ore 18,00,  presso il Chiostro di San Domenico ,  sottoscrivendo  il modulo di iscrizione fornito dagli organizzatori .  Le adesioni potranno essere accolte  fino al raggiungimento di un massimo di 15 partecipanti, secondo l’ordine di consegna dei moduli. A ciascun partecipante sarà assegnato un numero corrispondente al numero del modulo di iscrizione.
L’iscrizione è gratuita . Il materiale per l’estemporanea sarà fornito dagli organizzatori.
La realizzazione del disegno sarà a tempo,  con inizio dalle ore 18:00 e consegna entro le ore  20:00.  Dopo la consegna degli elaborati,  una Commissione Artistica delegata alla loro valutazione  decreterà fra tutti,  i tre disegni più belli e significativi.
Faranno parte della Commissione Artistica:
-Sergio Catalano O.P.,  architetto e  padre domenicano;
-Lavinia  Abbate, architetto;
-Marinella Grillo, architetto.
Riepilogo Orari e Modalità:
ISCRIZIONE:  dalle ore 17,00 alle ore 18,00,  presso il Chiostro di San Domenico, p.za San Domenico n.1, Palermo.
ESTEMPORANEA:  inizio dalle ore 18:00 e consegna entro le ore 20:00.
PROCLAMAZIONE: alle ore 21,00 consegna degli Attestati di Partecipazione a tutti i partecipanti  e proclamazione  i tre Disegni vincitori.
Per il REGOLAMENTO consultare il  sito:  www.itinerars.it    
Per informazioni:  Tel. 3387228775 / 3384512011