Read
English version
L’ Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo con il D.A. n. 661 del 08.05.2024, in ottemperanza della Legge regionale 02 aprile 2024, n. 7, ha riaperto i termini per la presentazione della denuncia di cui all’art. 4, comma 4 della L.R. 06 aprile 1996 n. 27, per il quinquennio 2022/2026 fino al 30/06/2024.
Ai sensi della l.r. n. 7/2024 e del D.A. 661 del 08.05.2024 possono essere ammesse alla riclassificazione solo le strutture ricettive che presenteranno domanda dopo la pubblicazione in GURS della norma (05/04/2024) e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2024, purché già classificate e/o riclassificate sino al 31dicembre 2021
Le istanze di rinnovo della classificazione, complete e corredate dall’apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art.47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 (entrambe scaricabili clicca qui) vanno inoltrate alla Città Metropolitana di Palermo – Direzione Sviluppo Economico Servizi Sociali Turistici e Culturali esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo turismo@cert.cittametropolitana.pa.it e per conoscenza al SUAP competente per territorio, entro e non oltre la data del 30/06/2024.
Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda, farà fede incontrovertibilmente la data e l’ora di invio della PEC.
Le domande trasmesse al di fuori dei termini, con modalità differenti rispetto a quanto sopra indicato o che risulteranno carenti dei requisiti necessari e/o incomplete saranno considerate inammissibili e pertanto archiviate d’Ufficio.
———————————————————————————————————————————
Comunicazioni delle attrezzature, dei servizi, dei prezzi e della ricettivita’ delle strutture alberghiere della Citta’ Metropolitana di Palermo
Direzione Sviluppo Economico – Politiche del Lavoro – Istruzione – Turismo – Cultura – Legalità
Ufficio Sviluppo Turistico, Culturale e dei Beni Culturali
La comunicazione dei prezzi e delle caratteristiche è obbligatoria per tutte le tipologie di struttura.
La comunicazione deve essere presentata sotto forma di dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà, ex art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 in contemporanea con la SCIA (Segnalazione certificata inizio attività), ovverosia in caso di nuova apertura, di modifica della classificazione, di modifica del gestore o del titolare, di variazione della capacità ricettiva o della struttura.
La comunicazione deve essere presentata entro i seguenti termini:
- in qualsiasi momento, in caso di nuova apertura, o di variazione della capacità ricettiva o di altri cambiamenti che prevedono anche variazioni sui prezzi;
- entro il 1° marzo di ogni anno. (La comunicazione va comunque prodotta anche nel caso in cui non esistono variazioni rispetto ai servizi offerti e ai prezzi praticati nellanno precedente).
I dati inseriti nella comunicazione devono corrispondere esattamente a quanto contenuto nella SCIA e nel provvedimento finale di classificazione.
Si fa presente che la comunicazione prezzi è unautocertificazione sottoposta alla responsabilità penale, pertanto i gestori sono tenuti a controllare la corrispondenza dei dati dichiarati nella SCIA e nel provvedimento di classificazione.
Deve essere accompagnata dalla copia di un documento didentità del dichiarante pena la non validità.
Le comunicazioni, come disposto dallart.5 della L.R. n.27/1996 e dallart.4 del D.M. DEL 16/10/1991, dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
turismo@cert.cittametropolitana.pa.it.
Ai sensi degli articoli 6,7,8 e 9 del Decreto Regione Sicilia n. 3098 del 22/11/2018 è obbligatorio per tutte le strutture ricettive dotarsi di casella di posta elettronica certificata.
Una copia della comunicazione, vidimata dallAmministrazione competente, verrà restituita sempre tramite PEC ai titolari delle strutture ricettive, cui è fatto obbligo di tenere esposta la tabella prezzi nellufficio di ricevimento degli ospiti in modo ben visibile al pubblico.
Greco Rosa Marisa
|
Tel. 091 6628114 |
Moscarelli Giusi
|
Tel. 091 6628554
|
Verciglio Gioacchino
|
Tel. 091 6628930
|
1. Comunicazioni prezzi e caratteristiche (Mod. COM)
E il modello con il quale si dichiarano le caratteristiche e i servizi erogati dalla struttura nonché i prezzi massimi che verranno praticati nel periodo a cui la comunicazione si riferisce. Allegare copia documento didentità del dichiarante.
2. Tabella prezzi (Mod. TAB)
E la tabella dettagliata dei prezzi massimi. Non va consegnata ma solo compilata sulla base dei prezzi massimi dichiarati nel modello COM. trasmesso alla Città Metropolitana di Palermo e tenuta ben esposta e visibile nella zona di ricevimento degli ospiti.
3. Cartellino prezzi (Mod. CAR)
E il cartellino da esporre in maniera ben visibile allinterno della camera o unità abitativa con il prezzo massimo del pernottamento e dei servizi offerti nellanno in corso. Non va consegnato ma solo compilato sulla base dei prezzi massimi dichiarati.
N.B.: Rendere editabile un PDF con un
servizio online completamente gratuito chiamato
PDF Escape. Per chi lo desidera, il programma può anche essere installato su un pc con sistema operativo Windows.