Read English version
Il paesaggio della riserva è particolarmente diversificato, caratterizzato dalla coesistenza di ampie zone dove sono ancora presenti le tradizionali attività agricole e pastorali e da porzioni più selvagge che mostrano pareti rocciose a strapiombo, voragini naturali, doline e inghiottitoi.
Numerose cavità, di svariata dimensione, ne costituiscono attrattiva particolare. Tra queste , notevoli soprattutto la grotta dell’Acqua Ammucchiata (nascosta) il cui nome è legato alla presenza di un laghetto posto all’interno dell’ipogeo e la grotta del Teschio alla quale si accede da un pozzo di circa dieci metri di profondità, in fondo al quale, attraverso un terrazzino ed un ulteriore salto di tre metri accessibile da una fessura, si presenta una successione di stanze, nellultima delle quali, incastrato nel soffitto spicca effettivamente un teschio umano.
Il paesaggio vegetale della riserva presenta la prateria ad ampelodesma, specie sul versante nord-orientale, arricchita dalla fioritura di diverse specie di orchidee selvatiche, e la macchia gariga folta di arbusti come l’olivastro, l’assenzio arbustivo, il sommacco siciliano, il teucrio arbustivo, la ginestra spinosa e la ginestra odorosa.
Nelle zone rupestri prevalgono i cuscini di euforbia arborea ed altre specie quali l’euforbia di Bivona, la vedovina delle scogliere e la borracina arrossata.
Tra gli endemismi meritano una menzione la violacciocca siciliana e la scilla di Cupani, che fiorisce tra aprile e maggio nella parte sommitale delle Serre.
I mammiferi selvatici sono presenti soprattutto nel territorio sottostante alle pareti rocciose delle Serre, nei cui anfratti trovano rifugio l’istrice, simbolo della riserva, la volpe ed il coniglio selvatico.
I costoni rocciosi offrono ospitalità ad alcune specie di uccelli rapaci tra cui la poiana, il gheppio ed il lanario; tra le specie dell’avifauna meritano una particolare menzione la coturnice siciliana, il passero solitario, dal caratteristico colore azzurro avion, e il codirosso spazzacamino.
OTTIENI INDICAZIONI STRADALI