Palermo – Sulle Orme dei Santi di Palermo

Read English version

 

 

Organizzato da Cooperativa Silene

Il progetto “Sulle orme dei Santi di Palermo” nasce nel 2017 in seguito a un bando promosso dal comune di Palermo per valorizzare il patrimonio religioso della città.

Palermo è una città ricchissima di storia e di vita, unica. I tantissimi popoli che l’hanno colonizzata nel corso della sua lunga e complessa storia hanno lasciato innumerevoli tracce incise sia territorio che nella cultura dei suoi abitanti. La Cooperativa Silene ha ideato un progetto che comprende la creazione di 5 diversi itinerari che si dipanano nel tessuto urbano ed extraurbano della città diffusi attraverso una cartina e un’app (a breve disponibili) e un ciclo di circa 50 visite guidate nei fine settimana da Aprile ad Ottobre

Gli itinerari sono pensati per offrire un punto di vista originale della città attraverso la vita dei suoi patroni – Santi e Geni che siano – facendo conoscere luoghi altresì ricchi di storia e di fascino ma ancora misconosciuti senza comunque trascurare le mete classiche. Fra tratti di mura scrostati sormontati da palazzi scopriremo i resti della cultura punica, in chiese oggi abbandonate evocheremo storie dimenticate, fra residenze nobiliari rivivremo antichi fasti, fra i vicoli e i mercati scopriremo l’essenza intima del popolo palermitano.

NB: per partecipare alle visite guidate di seguito descritte è obbligatoria la prenotazione perché, per offrirvi una visita gratificante, il numero dei partecipanti per le singole visite è limitato.

PS: tutte le visite guidate sono gratuite

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Calogero Muscarella: tel. e whatsapp 3331526549 – email: calogero@silenecoop.org

Per una questione organizzativa si accettano prenotazioni esclusivamente tramite telefono, whatsapp ed email, non saranno prese in considerazione i “parteciperò” sull’evento o altri tipi di messaggi.

Se per motivi personali non potrete più partecipare alla visita avvertiteci PER TEMPO in modo da avvisare chi fosse rimasto fuori.

Seguiteci anche su www.silenecoop.org,

su facebook (https://www.facebook.com/groups/CooperativaSilene/) o iscrivetevi alla nostra newsletters inviandoci una mail a info@silenecoop.org

Visualizza programma in Italiano e English