La passeggiata alla Marina nel 1891

Read English version

“Le carrozze continuano a sfilare al passo o al trotto, sfiorando la mia.  Fra esse, molte vetture padronali e molte carrozze signorili.
Appare evidente che Palermo ha il lusso dei cavalli assieme agli altri. E’ sempre l’antica capitale che riaffiora e si afferma. Nei landò scoperti si vedono giovani donne e sopratutto ragazze immobili o agitando il ventaglio che è in Sicilia uno strumento di conversazione e ha un valore diplomatico, con un ventaglio si può dire di tutto, a lunga distanza e con sobrietà. Certo, non c’è qui tutta l’alta società palermitana. Una parte ha preso la strada delle proprie terre, o di Sorrento, o di qualche spiaggia alla moda del continente italiano. Ma quella che rimane deve essere tutta sulla Marina. L’usanza e i modi “bene” vogliono così. In estate, si fa la passeggiata dalle otto alle dieci di sera.
Si rientra.  I saloni dei palazzi si aprono e la padrona di casa riceve fin verso le due e spesso le tre del mattino. Una visita alle dieci di sera sarebbe un pò prematura”.