Itinirari in Moto

Read English version

Itineraro in moto fra i magnifici borghi della Sicilia 
Sicilia360 propone un itinerario in moto fra i borghi più belli della Sicilia di 6 giorni, grazie al quale avrete modo di conoscere la Sicilia minore, quella a volte più sconosciuta e nascosta. Proprio questa parte di isola, rappresenta al meglio il dipanarsi della sua storia millenaria, che ha lasciato dei segni indelebili soprattutto nei luoghi che vi mostreremo, rimasti emarginati dallo sviluppo e dalla “modernità a tutti i costi”.
Non proponiamo dei Paradisi in Terra, ma vogliamo che le sempre più numerose persone interessate a conoscere i piccoli centri storici, possano scoprire le suggestive atmosfere, gli odori ed i sapori, che rendono la “tipicità” un modello di vita da sperimentare con tutti i sensi, a 360°.
Il nostro itinerario in moto fra i borghi più belli della Sicilia, ha inizio dal borgo di Cefalù, rinomata cittadina dalla magnifica posizione sul Mar Tirreno, apprezzata anche per la sua Cattedrale in stile normanno e l’antico centro storico. Successivamente, risalendo dal mare verso la montagna e superata una splendida sughereta, ci imbatteremo in un gruppo di case sovrastate dai ruderi di un castello.  Si tratta del paese di Geraci Siculo, un borgo che ha mantenuto nel tempo la sua struttura urbanistica medievale, fatta di stradine tortuose, vicoli e cortili, che percorreremo sino a giungere al Castello, di origine bizantina.
Un altro castello imperdibile sarà quello dei Ventimiglia, situato a Gangi, terza tappa del nostro tour. Questo borgo possiede diversi edifici storici prestigiosi, fra cui appunto il Castello (XIII-XIV Sec.), ma anche palazzi nobiliari come il Palazzo Bongiorno, il Palazzo Sgadari ed il Palazzo Mòcciaro.
Dopo aver assaggiato “Casavaddu” (Caciocavallo) e “sozizza sciutta” (salsiccia asciutta) – prodotti tipici del luogo – ci sposteremo verso Sperlinga, altro borgo incantevole situato quasi al centro della Sicilia, tra i Nebrodi e le Madonie. Anche il paese di Sperlinga è sovrastato da un Castello, che in parte è stato scavato in una gigantesca mole d’arenaria.
Attraversando il Parco dei Nebrodi, dopo una tappa a Bronte – cittadina nota per la bontà dei suoi pistacchi – ci dirigeremo verso Castiglione di Sicilia, il cosiddetto “presepe tra l’Etna e l’Alcantara”. Da lì, scendendo lungo la costa orientale, sarà la volta dell’antico borgo di Castelmola, sovrastato da un castello normanno. Il nostro itinerario in moto fra i borghi più belli della Sicilia, proseguirà infine verso Savoca, Novara Di Sicilia, Montalbano Elicona, Brolo e San Marco D’Alunzio. LINK

Itineraro in moto Off Road nelle Madonie 
Sicilia360 propone un itinerario in moto Off Road nelle Madonie di 4 giorni. Un percorso entusiasmante, immersi nella natura spettacolare di questo gruppo montuoso dell’Appennino siculo. Il tour ha inizio da Palermo, capoluogo dell’isola, che avrete modo di apprezzare facendo tappa presso i suoi mercati storici – Vucciria, Capo e Ballarò –  e visitando alcuni  dei suoi monumenti e scorci più belli. Lasciata alle spalle la città, entreremo subito nel vivo del tour, attraversando Ficuzza ed il suo bosco, che fa parte dell’omonima Riserva Naturale, ricco di sentieri sterrati divertenti ed accessibili a tutti. Successivamente, sarà la volta di Mezzojuso, situato sulle pendici orientali della rocca Busambra, e del vicino Bosco della Lacca, per poi procedere verso Vicari.Durante il percorso, le nostre guide vi mostreranno il meglio di questa parte dell’isola, avanzando in moto verso zone note solo ai più esperti conoscitori del territorio, dalle quali potrete godere di panorami mozzafiato. Il nostro itinerario in moto Off Road nelle Madonie, vi porterà anche alla scoperta del cosiddetto “paese delle stelle” – Roccapalumba – rinomato per l’Osservatorio Astronomico di Pizzo Suaro, che ha reso il paese un vero punto di riferimento per gli astrofili siciliani. Sempre in sella alla vostra moto, sarete guidati lungo le più belle strade sterrate di Caltavuturo e Polizzi, e avrete modo di visitare le panoramiche Petralie (Soprana e Sottana). Le tappe finali saranno Geraci e Castelbuono, da cui si avrà accesso al Parco delle Madonie, un luogo unico ed indimenticabile, soprattutto se vissuto su due ruote. LINK