Itinerario in Mountain Bike

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
“L’itinerario in mountain bike proposto è solo un esempio – naturalmente realizzabile – di ciò che Sicilia360 può offrire. Su richiesta è possibile programmare insieme qualsiasi itinerario in mountain bike, o combinarlo con altri,  in base alle vostre esigenze.”
Sicilia360 propone itinerari in mountain bike in Sicilia, organizzati da professionisti d’esperienza con un’ottima conoscenza del territorio. L’isola intera offre percorsi suggestivi di ogni grado di difficoltà, attraverso i quali potrete scoprire una varietà paesaggistica che poche regioni in Italia posseggono.
Il nostro itinerario in mountain bike da Palermo ad Agrigento, e viceversa, vi permetterà in 6 giorni di conoscere entrambe le città e molti luoghi suggestivi, situati lungo il percorso che le distanzia. Il tour avrà inizio con un breve giro attraverso i quartieri e mercati storici del capoluogo siciliano, alla scoperta di scorci cittadini invidiabili e dell’anima multiculturale di Palermo. Abbandonata la città, si proseguirà verso il Bosco di Ficuzza, con una full immersion nella fantastica Riserva del Sosio, all’insegna della natura incontaminata.
Dal bosco al mare, la “pedalata” è più o meno breve, e la tappa successiva del nostro tour sarà la straordinaria Riserva WWF di Torre Salsa, situata nella costa occidentale della provincia agrigentina. Lì potrete godere di uno spettacolo naturale d’eccezione, in cui si alternano boschi alla bianca falesia a picco sul mare, spiagge dorate a zone archeologiche da visitare. Naturalmente ci sposteremo poi verso l’immortale Valle dei Templi e la città di Agrigento.
Siamo quasi al termine del nostro itinerario in mountain bike da Palermo ad Agrigento, che fa tappa anche sui Monti Sicani, dove si trovano le rinomate “macalube di Aragona”. Sono vulcanelli di fango – piccoli geyser – situati in un luogo altamente suggestivo, che dà l’impressione di un paesaggio lunare. Pedalando, attraverseremo inoltre Santo Stefano Quisquina, Bivona e Palazzo Adriano.
Infine, di ritorno a Palermo, non mancherà l’assaggio di un buon cannolo a Piana degli Albanesi, e scopriremo i luoghi di Portella della Ginestra in cui visse il bandito Giuliano, godendo di panorami indimenticabili.