Read English version
Varie sono le sagre che offrono i prodotti genuini del territorio, il sale con la sagra del salgemma a Raffo – in uno scenario ambientale caratteristico, con convegni – teatro in vernacolo. Nel Centro Storico nel mese di agosto si svolgono spettacoli e manifestazioni tra cui spicca il matrimonio baronale, rievocazione storica nei costumi settecenteschi del matrimonio dei nobili, con dame riccamente vestite, cavalli e cavalieri che sfilano tra le antiche vie verso la suggestiva Piazza Duomo, con la cerimonia dello sposalizio culminante con il coreografico Ballo della Cordella eseguito dal Gruppo Gurafo e la giostra degli stendardieri eseguita magistralmente dagli abilissimi giovani del Gruppo Stendardieri Sopranesi.
Tra le feste religiose molto sentita è quella di San Giuseppe, si soleva un tempo imbandire banchetti pubblici per i poveri, ma ancora oggi chi vuole tenere viva la tradizione prepara del pane che dona nel vicinato.
Attraverso le molteplici manifestazioni delle tradizioni, dei riti, del folklore, si conserva memoria storica di lontane dominazioni, di antiche espressioni pagane agresti.
Molto suggestive le celebrazioni della Settima Santa: la domenica di Pasqua si celebra “u ncuontru”. Sbucando da strade opposte, le due statue portate a spalla dai componenti delle antiche confraternite in costume, corrono l’una verso l’altra. La Madre abbraccia il Figlio perdendo il velo nero di lutto mentre una spontanea commozione pervade il pubblico. I motivi di salvezza della Pasqua cristiana fanno riemergere e rivivere un remoto trionfo solare della vita, il delicato rapporto madre-figlio, la grandezza storico-culturale della Donna-Madre nella civiltà contadina. Suggestiva la notte del Sabato Santo, caratterizzata dalla “Calata d’a tila”.
Le feste a Petralia costituiscono momenti privilegiati di aggregazione sociale, di espressione di fede, di manifestazione legate a tradizioni avite. La più importante è quella dei SS. Pietro e Paolo, caratterizzata dalla processione che vede sfilare i simulacri dei Patroni assieme a quelli di tanti altri Santi. Seguono altre festività, tra cui quella del Salvatore e dei Santi Cosma e Damiano molto sentita, in cui affluiscono moltissimi fedeli dei paesi vicini, nonché infine la “Nuvena” natalizia.