Giuliana

Read English version

altitudine: 710 m
abitanti: 2.415

 

Giuliana comune dell’entroterra siciliano, in provincia di Palermo, ubicato su un colle a 736 m. s.l.m. Le strade che arrivano a Giuliana confluiscono in piazza Madonna Pompei, nella zona di espansione nord, che percorrendo via Giovanni XXII, Viale Kenedy, via Principe Colonna o via Palermo si arriva in via Roma , nel centro storico, dove sono ubicate la quasi totalità delle chiese, tutte aperte al culto. Già percorrendo via Principe Colonna o via Palermo si nota l’impostazione arbo-normanno del centro storico, con le vie strette e tortuose e da via Roma, non lontano e il castello a sormontare il centro abitato.
Il territorio ha una morfologia in prevalenza collinare, con due rilievi importanti : il San Marco a nord 756 m. s.l.m e la rupe dove sorge Giuliana , si presta a varie colture quali seminativo, oliveti, vigneti, non mancano aree boschive e parchi, infatti l’economia giulianese è basata oltre che sull’agricoltura, sulla zootecnia e sull’artigianato, con attività connesse alla lavorazione del legno e del ferro.
Da un punto di vista geologico si può suddividere il suolo di giuliana in tre membri principali:
Un membro inferiore rappresentato da materiali dolomitici e affiora con le testate dei suoi strati sollevati lungo una linea avente direzione OSO –ENE, con pendenza verso nord, questa parte sollevata ha una lunghezza di circa 2 Km ed è limitata lateralmente da due faglie una che determina il dirupo a sud del paese, l’altra nelle vicinanze del Convento di Sant’Anna nell’omonimo parco.
Un membro medio, costituito da rocce eruttive e brecce , si sovrappone all’inferiore a nord di giuliana, a est e a contatto con una fascia milonitica.
Il membro superiore affiora a nord del centro abitato, in contrada San Marco, con andamento quasi orizzontale, forma un piccolo altopiano costituito di calcare bianco, che fino a meta del 900 era estratto come materiale da costruzione.