Festivita’, tradizioni

Read English version

 
 
 
 
 
 
 
 
 
16-17-18 Marzo “Festa du bamminu”
La statua di Gesù Bambino si stacca dalla mano di san Giuseppe è visita tutte le case del paese.I giovani sposi appendono al simulacro una coccarda di colore azzurro o rosa a seconda del desiderio di un primogenito maschio o femmina
 

19 Marzo festa di San Giuseppe

E preceduta da una Novena. Si svolge la processione con il gruppo ligneo di san Giuseppe e Gesù Bambino. Si preparano anche tradizionali altari con pane votivo,pietanze a base di verdure e dolci.
 

Settimana Santa

Martedì Santo vi è l’ esposizione della reliquia della Sacra Sindone. Il giovedì santo si svolge la simulazione della cena a cura delle Confraternite ,il venerdì santo si svolge la processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Un tempo venivano cantati i Lamenti di Maria Anticamente nel giorno di Pasqua si organizzava “ A paci” l’incontro tra la Madonna e il Cristo risorto nella piazza del paese.
 

Venerdi dopo Pasqua Festa del ss. Crocifisso

Processione dell’antico simulacro ligneo del SS. Crocifisso (sec. XVI) venerato per il miracolo della pioggia del 1579. Sagra del pesce.
 

22 Maggio festa di Santa Rita

Di recente istituzione .Processione per le vie del paese.
 

Corpus domini

Solenne processione di Gesù Eucaristia

 

15 Agosto festa della Madonna Assunta

Festa della titolare della parrocchia preceduta da una quindicina durante la quale si svolgono i tradizionali altari di mezz’ agosto nei vari quartieri del paese.

 

Domenica dopo ferragosto Festa di Santa Giuliana v. e m.

Un tempo si celebrava in questa data la festa liturgica mentre la processione con le reliquie della Santa si svolgeva la prima domenica di Settembre.

 

Ultima domenica di Agosto

Processione della Sacra Sindone

 

3 Settembre Festa della Madonna dell’ Udienza (patrona del paese)

Alla madonna dell’udienza è attribuito il miracolo del colera del 1837 in occasione del quale la statua alabastrina sudò varie volte anche pubblicamente. Il prezioso simulacro del sec.XVI su artistica imponente e pesante vara lignea (inizi sec:XIX) viene portato in processione per le strette vie del paese .La festa e preceduta da un solenne Novenario.

 

11 Ottobre Festa del Beato fra Simone Napoli da Calascibetta

Accensione della lampada della pace davanti alla tomba del frate francescano