Read English version
FUORI ORARIO | Estate al Salinas
dal 26 luglio al 9 settembre
Aperture straordinarie serali
musica, teatro, incontri e visite speciali alle collezioni archeologiche
Un nuovo progetto nato con il Teatro Biondo per raccontare i reperti del Museo
Fuori Orario per scoprire la vita diversa di uno spazio, per ascoltare i reperti che raccontano, partecipare ad una visita inedita che permette di uno sguardo nuovo, tranquillo, senza fretta. Il Museo archeologico Salinas, diretto da Caterina Greco, aprirà le porte oltre gli orari abituali per accogliere musica, letture, incontri, in stretta collaborazione con il Teatro Biondo Palermo, il Conservatorio Scarlatti e altre istituzioni culturali della città.
Fuori Orario è un progetto ideato e realizzato da CoopCulture, che cura i servizi integrati di fruizione del Salinas. Il museo resterà aperto fino a mezzanotte e ospiterà concerti, incontri, presentazioni di libri. Ci saranno anche cinque speciali visite alla collezione archeologica (il 26 e 29 luglio; poi l’11, 18 e 25 agosto)
“Lo sguardo narrante“, prodotto dal Biondo in collaborazione con CoopCulture, sarà un’esperienza immersiva, che combina teatro, arte e mitologia, uno spettacolo itinerante per le sale del Museo. Dodici neodiplomate e neodiplomati della Scuola del Teatro Biondo hanno curato ogni aspetto, drammaturgico, registico e attoriale per la messinscena. Tre giovani drammaturghi hanno realizzato altrettanti testi teatrali che daranno voce a capolavori esposti al Salinas: le metope di Europa, Era e Zeus, e la monumentale Gorgone dal tempio G di Apollo a Selinunte. I tre testi teatrali saranno raccolti e presto pubblicati da edizioni Kalòs. In cartellone – ma si arricchirà cammin facendo – la presentazione di “Due o tre giorni al Massimo”, originale e brillante esperimento meta-letterario, de “Il cortile delle sette fate” di Nadia Terranova; “Come D’Aria”, performance-omaggio al libro vincitore di Ada D’Adamo, con Serena Ganci e Daniela Macaluso.
Nel cortile del convento seicentesco che ospita il Salinas, si potranno ascoltare ensemble virtuosi di musicisti jazz – tra gli altri, Alessandro Presti, Sergio Munafò, Mauro Cottone, Gaetano Presti, Giorgia Meli, Sergio LaViola, Filippo Portera, il trio Radicetersa, Florinda Piticchio, Marco Grillo – e giovani formazioni di allievi del Conservatorio Scarlatti. Alla fine del concerto e della visita guidata alle collezioni del museo, ci sarà sempre il piacere di un calice di vino ai tavoli del Café Culture.
Alcuni incontri sono a ingresso libero, per gli spettacoli e le visite didattiche è previsto un ticket su www.coopculture.it
Programma e calendario .CS.01 FUORI ORARIO POST + CALENDARIO