Read English version
Al via Madonie Landscapes, tra paesaggi e cultura dal 12/07/2018 al 31/12/2018
DOVE Castelbuono
Non cè solo Palermo capitale della cultura 2018 ma anche Madonie Landscapes. Un programma diniziative, fino a dicembre, realizzato dal Museo Civico di Castelbuono, capofila dellArea Metropolitana per il progetto Palermo Capitale della Cultura, dallEnte Parco delle Madonie e da 13 Comuni: Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde che condividono tradizioni, arte, cultura e scienza. Un format che valorizza, e racconta un patrimonio fatto di luoghi di grande interesse storico e che coniuga aspetto e sostanza, colori e sapori, forme espressive e tradizioni popolari. Unesperienza turistica originale che si unisce ai valori dellaccoglienza e alla bellezza dei siti naturalisti.
Il progetto Madonie Landscapes (paesaggi delle Madonie) che include itinerari naturalistici, artistici e religiosi sarà presentato domani (sabato 30 luglio) a Palermo, tra via Maqueda, Palazzo SElia e i Quattro canti, in occasione di Madonie in Scena, la kermesse promossa dal Parco delle Madonie per Palermo Capitale della Cultura. Saranno illustrate e proposte varie iniziative culturali, esposizioni, conferenze, rievocazioni, festival, eventi musicali, una residenza dartista eventi che vedranno protagonisti, nei prossimi sei mesi, le opere di artisti del calibro di: Sellerio, Leonard Freed, Josip Ciganovic, Sandro Scalia, Ezio Ferreri, Michele Di Donato, Domenico Stagno, Aldo Pecoraino, Olaf Nicolai, Letizia Battaglia, Croce Taravella e tanti altri.
Contaminazione di un territorio elegante e complicato come unantica calligrafia, Madonie Landscapes propone una visita in posti incantevoli dove da una collina lo sguardo spazia nelle verdi vallate madonite o ancora è possibile vivere un piccolo borgo con il fascino delle sue tradizioni. Da Palermo, capitale della cultura 2018, alle Madonie il passo è breve e lavventura è nel muoversi per ore in luoghi dove luomo risulta prezioso perché la sua presenza è rara e la sua ospitalità a prova di storia. Le Madonie vanno vissute senza fretta, lungo itinerari che collegano alcuni dei centri storici più belli e forse meno noti, lincontro con il vero paesaggio culturale e artistico italiano per un turismo esperienziale allinterno del Parco Naturalistico delle Madonie riconosciuto, dal 2016, Unesco Global Geoparks.