Prodotti tipici

Read English version

Prodotti tipici sono i formaggi locali.
La produzione va dal “primosale”, dal delicato profumo di latte, al “pecorino stagionato”, “u tumazzo”dal caratteristico sapore piccante e profumato, dato dal connubio tra tuma e spezie; l’assaggio dei formaggi trova il giusto equilibrio dei sapori se accompagnato da un buon bicchiere di vino, specie se locale, vino prodotto con particolari vitigni di “catarratto o nero canino “che danno al vino un caratteristico colore rubino ed un delicato bouchet speziato.
 
Principe dei prodotti caseari è il “caciocavallo”, fatto esclusivamente con latte di vacca: esso viene fuso durante la lavorazione e successivamente solidificato in varie forme, parallelepipedo, a pane e a “bummula”, a forma di una piccola bottiglia panciuta. La produzione dei formaggi, avviene ancora oggi a livelli individuale ed artigianale. Un marchio DOC non esiste anche perché ogni singolo allevatore usa una personale e gelosa ricetta nella preparazione, eredità familiare tramandata nel corso dei secoli.
 

Anche se Prizzi non è molto conosciuta per l’olio d’oliva, la fama e la bontà di questo prodotto attraversano i confini territoriali non tanto per la quantità ma per la qualità. Una coltivazione olivicola prettamente biologica, praticata da millenni: da ciò deriva un olio molto aromatico e balsamico, con qualità organolettiche di tutto rilievo.