Read English version
- Per info e prenotazioni, contattare la Direzione Commerciale
- Per info e dettagli dellevento contattateci al 3477240533
Per la giornata di domenica è previsto un servizio bus da Palermo che prevede un costo di 16 euro (comprensivo di bus e pranzo), organizzato
Agriturismo, La Masseria cell. 3347408009
B&B Passo del Mattino cell. 3288514355
Case Vacanze Facitelli cell. 3356236772
NutriSicilia mappa della salute
Caseificio Bompietro
Labisi Eventi di Alessio Labisi per Creare Emozioni. Promozione & Servizi
PRO LOCO Bompietro
A livella Bompietro
Food Art Gallery
Profin
Col patrocinio del Comune di Bompietro
PROGRAMMA XXI FESTA DELLAUTUNNO A BOMPIETRO
Sabato 24 Settembre 2016
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00:
Apertura Spazio Sport: lezione di tiro con larco della FITARCO e Lezioni di Equitazione.
Dalle ore 16.00 alle ore 22.00: Apertura stand dei prodotti artigianali ed enogastronomici.
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00:
Lezioni di pittura e scultura a cura degli artisti di FoodArt Gallery II edizione, progetto NutriSicilia già patrocinato dal Comune di Palermo e dallAssessorato Regionale della Salute.
Prestazione di Live Art a cura dellartista Sabatino Damiano.
Dalle ore 18.00 Palermo- Juventus: la diretta TGS Sport da Bompietro
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00: Convegno dal titolo La sostenibilità come vantaggio economico per lo sviluppo dell’imprenditoria locale, presso Palazzo Gangi, P.zza Gangi.
Interventi:
– La sostenibilità territoriale come vantaggio competitivo nel mercato globale: Global Action Plan – OBIETTIVI AGENDA ONU 2030.
PhD Rossella Sucato, esperto in marketing turistico e sviluppo del Prodotto Sicilia nel mercato internazionale.
– Ampliamento di quote di mercato e strategia per lindividuazione di nuovi scenari di business per le piccole imprese: conoscenze tecniche e tecnologiche per lo sviluppo nel mercato nazionale e internazionale.
Dott. Nicolò Castello, Autore del Libro Export Management e Manager Progetti e Finanza.
– Imprenditoria giovanile: che cosa è un incubatore dimpresa?
Dott.ssa Antonella Palazzolo, Consulente Progetti e Finanza
– La natura quale strumento per lo sviluppo della destinazione turistica madonita
Carmelo Messina, Consulente management turistico-alberghiero
Dalle ore 19.00 alle ore 20.00:
Ciclo dellUva: Apertura Spazio e sui sapori madoniti lezioni sugli aspetti sensoriali a cura di ONAV e ONAF
Dalle ore 20.00 alle ore 20.45: Cena ai sapori, odori e colori dautunno di Bompietro con la specialità tipica A Uastedda a cura della Pro-Loco.
Dalle ore 21.00 alle ore 21.30: Performance Gruppo Folk
Dalle 21.30: Spettacolo Musicale e Balli in piazza a cura il Quartetto delle Madonie.
Domenica 25 Settembre 2016
Alle ore 10.00:
Raduno presso Villa Gangi per assistere alla realizzazione del Ciclo della ricotta ieri ed oggi.
Alle ore 12.00:
Si parte da Villa Gangi per lescursione naturalistica Il Sentiero Bompietrino. Dal piccolo abitato raggiungeremo il Caseificio Bompietro per partecipare alla degustazione di formaggi e ricotta.
Dalle ore 13.00 alle ore 14.30: Pranzo Pasta&Sapori Madoniti a cura della Pro-Loco
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00: Cavalli in sfilata.
Dalle ore 18.00 alle ore 19.00:
Inaugurazione mostra di pittura, scultura e mosaico a cura degli artisti di FoodArt Gallery II edizione e degli allievi bompietrini, progetto NutriSicilia già patrocinato dal Comune di Palermo e dallAssessorato Regionale della Salute, presso Villa Gangi e Palazzo Gangi.
Ore 19.00: Chiusura della manifestazione con videoproiezione dal titolo Bompietro: Porta delle Alte Madonie a cura di NutriSicilia presso Villa Gangi e Palazzo Gangi.
La XXI Edizione della Festa dellAutunno che si svolge nel suggestivo borgo di Bompietro per volontà dellAmministrazione Comunale, che da 21 anni patrocina levento, secondo il progetto NutriSicilia nelledizione di questanno vuole evocare nei partecipanti suggestive immagini e sensazioni conservate nella memoria, tipiche delle culture Siciliane. Levento nasce per far rivivere i sapori, i profumi, i colori del passato, che si mischiano con lodore del fuoco, con il fresco clima ed il vociare dei vecchi abitanti, che ogni volta con lo stesso amore accendono i bracieri e organizzano giochi per le nuove generazioni
.sapori, odori, giochi che sembrano ormai persi nella memoria, rivivono in due notti dautunno.
Per NutriSicilia con questa edizione la memoria invade il presente e si veste di innovazione e speranza per le nuove generazioni, che attinge la sua forza proprio dal territorio, che diviene vivo e da vita.
Con lobiettivo di rivestire di nuovo la tradizione, NutriSicilia considera la manifestazione un momento di attrazione per il vicino Comune di Palermo e dei paesi limitrofi, verso cui generazioni e generazioni di Bompietrini si sono spinte. Con questo progetto, oggi più che mai, si vuole dare alle giovani generazioni la possibilità di far conoscere il proprio Comune valorizzandolo ed attraendo dallesterno gente ed opportunità al proprio interno. Bompietro diventa promotore di nuove conoscenze ed innovazione grazie alle tante attività previste in programma. Con questo spirito di arricchimento contrario alla fuga ma che attrae risorse, investimenti e persone, che NutriSicilia propone il programma della XXI ed. della Festa dellAutunno a Bompietro .
Da generazioni a Bompietro si pensa allAutunno dai fianchi prosperosi, a questa madre per raccogliere quei frutti che li avrebbe nutriti e saziati per tutto lanno. Oggi si cerca di dare alle tradizioni un valore aggiunto dal quale poter ricavare più valore per il presente ed il futuro di Bompietro
non solo cibo e tradizioni popolari, ma arte, scienza, cultura e sport, non solo un occhio puntato al passato, ma anche una mente che ci proietta la futuro.
Con il progetto si vogliono rilanciare tutte le realtà produttive locali. Quei mestieri, passioni, giochi ed attività, che uniscono le generazioni passate a quelle future, diventando un forte collante che tiene uniti alla propria terra e fa nascere nuove opportunità e nuovi mestieri.
A Bompietro gli uomini e le donne sono pronti da sempre a non risparmiare la fatica. Un tempo ci si alzava presto, e si andava nei campi o nei boschi con il mulo, lo si caricava di fascine o di tutto quello che la montagna offriva: il caldo del suo legname, la dolcezza dei suoi cibi, il sollievo delle sue pregiate erbe spontanee. Era una vita aspra e severa, ma forse allietata dallidea che quei cibi non sarebbero mai venuti a mancare
ed oggi non devono mancare gli uomini di coraggio che, lavorando sul presente e sul futuro, potranno godere e far godere le generazioni future dei frutti di queste terre. NutriSicilia propone un nuovo progetto di Festa dellAutunno che guardano alla storia ed al futuro, in un mix severo di innovazione e memoria.
Di seguito il programma dettagliato della XXI Edizione della Festa dellAutunno a Bompietrino, che si invita a divulgare, ma soprattutto a viverlo in prima persona soprattutto se negli ultimi 20 anni non si è avuto il tempo di parteciparvi
.
Sabato 24 Settembre 2016
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00: Apertura Spazio Sport: lezione di tiro con larco della FITARCO, Orienteering a cura di FISO; Lezioni di Equitazione.
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00: Lezioni di pittura e scultura a cura degli artisti di FoodArt Gallery II edizione, progetto NutriSiciliagià patrocinato dal Comune di Palermo e dallAssessorato Regionale della Salute.
Prestazione di Live Art a cura dellartista Sabatino Damiano.
Dalle ore 18.00 Palermo-Juventus: la diretta da Bompietro
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00: Convegno dal titolo La sostenibilità come vantaggio economico per lo sviluppo dell’imprenditoria locale, presso Palazzo Gangi, P.zza Gangi.
Interventi:
– La sostenibilità territoriale come vantaggio competitivo nel mercato globale: Global Action Plan – OBIETTIVI AGENDA ONU 2030. PhD Rossella Sucato, esperto in marketing turistico e sviluppo del Prodotto Sicilia nel mercato internazionale.
– Ampliamento di quote di mercato e strategia per lindividuazione di nuovi scenari di business per le piccole imprese: conoscenze tecniche e tecnologiche per lo sviluppo nel mercato nazionale e internazionale. Dott. Nicolò Castello, Autore del Libro Export Management e Manager Progetti e Finanza.
– Imprenditoria giovanile: che cosa è un incubatore dimpresa? Dott.ssa Antonella Palazzolo, Consulente Progetti e Finanza
Dalle ore 19.00 alle ore 20.00: Ciclo dellUva: Apertura Spazio e sui sapori madoniti lezioni sugli aspetti sensoriali a cura di ONAV e ONAF
Dalle ore 20.00 alle ore 21.00: Cena ai sapori, odori e colori dautunno di Bompietro con la specialità tipica A Uastedda a cura della Pro-Loco.
Dalle ore 21.00 alle ore 22.00: Performance Gruppo Folk Engium
Dalle 22.00 alle 24.00: Spettacolo Musicale e Balli in piazza a cura del Quartetto delle Madonie.
Domenica 25 Settembre 2016
Alle ore 10.00: Raduno presso Villa Gangi per assistere alla realizzazione del Ciclo della ricotta ieri ed oggi.
Alle ore 12.00: Si parte da Villa Gangi per lescursione naturalistica Il Sentiero Bompietrino. Dal piccolo abitato raggiungeremo il Caseificio Bompietro per partecipare alla preparazione e degustazione di formaggi e ricotta.
Dalle ore 13.00 alle ore 14.30: Pranzo Pasta&Sapori Madoniti a cura della Pro-Loco
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00: Cavalli in sfilata.
Dalle ore 18.00 alle ore 19.00: Inaugurazione mostra di pittura, scultura e mosaico a cura degli artisti di FoodArt Gallery II edizione e degli allievi bompietrini, progetto NutriSicilia già patrocinato dal Comune di Palermo e dallAssessorato Regionale della Salute, presso Villa Gangi e Palazzo Gangi.
Ore 19.30: Chiusura della manifestazione con videoproiezione dal titolo Bompietro: Porta delle Alte Madonie a cura di NutriSicilia, presso Villa Gangi e Palazzo Gangi.