“Viva Lambadouza” il dramma dell’immigrazione a Lampedusa nelle foto di Nina Kalinovà

Palermo – Lampedusa e il dramma dell’immigrazione. Si sviluppa su questo filo conduttore la mostra fotografica ”Viva Lambadouza”, dell’artista slovacca, ma siciliana d’adozione, Nina Kalinova’, promossa dalla Provincia regionale di Palermo. L’esposizione, inserita nel carnet di ”Provincia in Festa 2011” e inaugurata il 28 settembre, alle 18, alla Post Gallery di Palermo (via Emerico Amari 38) dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alla Cultura e ai Beni culturali Pietro Vazzana, propone circa 40 foto di diversi formati, a colori e in bianco e nero, tutte scattate nei mesi scorsi a Lampedusa, isola-frontiera di speranza e di riscatto per i ‘descamisados’ del Mediterraneo. In allestimento immagini di grande impatto, autentiche, concrete, nude e crude, ma prive della retorica da tg, della pietà “di plastica” ad uso e consumo mediatico; immagini che documentano e compatiscono con la giusta misura e la necessaria distanza. E con una doppia prospettiva: quella di chi accoglie e quella di chi viene accolto. Le foto della Kalinova raccontano la solitudine, lo smarrimento degli immigrati ma anche la solidarietà e la speranza.
Nina Kalinova’ e’ nata nel 1977 a Bojnice, in Slovacchia; da 13 anni vive e opera a Finale di Pollina, dove ha aperto uno studio fotografico.

nella foto: ”Cimitero delle barche”, una delle immagini in mostra alla Post Gallery

La mostra resterà aperta fino al 12 ottobre e potra’ essere visitata gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19; il sabato, dalle 10 alle 13; restera’ chiusa la domenica e i festivi.