Read English version
Domani, in concomitanza con la XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, lAGT di Palermo (Associazione Guide Turistiche abilitate) celebra il ventesimo anno di attività nel campo dellaccoglienza turistica e apre le porte del Palazzo delle Poste di Palermo offrendo su prenotazione visite guidate gratuite dalle 9,15 alle 13 (ultimo ingresso ore 12 durata della visita 1 ora) ai cittadini ed ai turisti.
Nel corso di una breve cerimonia, che si terrà alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze del Palazzo delle Poste, lAGT offrirà un riconoscimento al Sindaco Leoluca Orlando e allAssessore Comunale alla Cultura e al Turismo Francesco Giambrone per limpegno profuso negli anni nella promozione e divulgazione della cultura nonché nella tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della nostra città, riconoscendo in loro lo stesso amore e la stessa passione che le guide turistiche nutrono per la città e come sostegno nella battaglia per laffermazione della normalità nel quotidiano vivere Palermo.
La Giornata Internazionale della Guida Turistica è stata istituita nel 1990 al fine di promuovere la professione e l’importante ruolo svolto dalle guide turistiche nella corretta diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico, sociale ed economico del territorio in cui esse operano. Scopo della giornata è anche quello di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sulla qualità e il valore del lavoro delle guide turistiche professioniste nella promozione dellimmagine dei luoghi e della cultura. Ogni anno tale ricorrenza viene celebrata con eventi culturali in tutta Italia.
LAGT di Palermo è la prima associazione di guide turistiche della provincia di Palermo, costituitasi nel 1993 con lo scopo di rappresentare e tutelare la categoria di guide turistiche nonché le esigenze del turista presso le Istituzioni. Cresciuta negli anni, lAssociazione è diventata anche garanzia di qualità e professionalità nei servizi offerti al turista e punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.