VI° Sagra della Mandorla VICARI (PA)

E’ una divertente e colorita manifestazione che si svolge in occasione dei festeggiamenti di San Giorgio Martire (in particolare tra la terza e la quarta settimana di Maggio) a Vicari, a soli 50 Km circa da Palermo. L’evento nasce all’interno di una sensibilità nei confronti di tradizioni usi e costumi a volte trascurati e per l’ostinata volontà di recuperare le nostre radici storiche e religiose. Storia, mistagogie religiose, arte culinaria e tradizioni si fondono nel territorio e si perdono nel tempo tra dominatori romani Arabi, Angioini e Spagnoli. La sagra, patrocinata dal comune e organizzata dall’Ass. San Giorgio Martire, prevede la valorizzazione dei nostri dolci di mandorla con particolare riferimento ai “PASSAVOLANTI, PRIMAMURI E SASAMELI” ancora poco conosciuti e alla “CUBBAITA”, torrone tradizionale (dall’arabo “Qubbayta”, che significa “mandorlato”, furono appunto gli arabi che introdussero e diffusero in Sicilia la ricetta). Evento GUINNESS DELLA CUBBAITA. In scena una mostra di pittura contemporanea, un festival della musica, un Gran Ballo dell’Ottocento in stile “gattopardiano”, la Rappresentazione teatrale della vita e del martirio di San Giorgio e l’ormai nota Notte Bianca durante la quale non mancheranno esibizioni e spettacoli musicali di gruppi flocloristici, street band e giocolieri, visite guidate.

Info e programma:  www.asgmvicari.altervista.org  www.comune.vicari.pa.it