Read English version
Quest’anno ricorre il ventennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, un evento drammatico che ha segnato profondamente le coscienze di tutti noi e ha cambiato la storia del nostro paese.
Monreale ha voluto dimostrare il suo sostegno a questa particolare ricorrenza, accettando linvito del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca , della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, e dellANCI, a partecipare alla giornata celebrativa del 23 Maggio, promuovendo una serie di iniziative che avranno come preziosa cornice gli spazi antistanti il Duomo, la Galleria Civica ed il Chiostro.
Alla manifestazione parteciperanno tutte le Scuole della Città, ognuna delle quali ha allestito stands espositivi, gestiti dagli stessi ragazzi in un clima di creativa interazione con cittadini, studenti e visitatori. Verranno illustrati i pizzini della legalità, interpretazioni grafiche e plastiche sui pericoli di assuefazione alle normali logiche di sottomissione, e sul bisogno di innescare, sempre ed ovunque, il circolo virtuoso della cittadinanza consapevole e costruttiva.
Saranno affissi tre grandi lenzuoli della legalità e sarà possibile apprezzare anche il grande pannello in maiolica policroma che rappresenta Lalbero della Legalità, fissato, per loccasione, su una parete della Scuola Elementare Francesca Morvillo.
Sul palco, particolarmente significative saranno la consegna, ai Dirigenti scolastici, della sentenza relativa al processo sul piccolo Di Matteo, da parte del Presidente e del Direttore del Consorzio Sviluppo e Legalità e le testimonianze di presidenti di Associazioni alle quali sono stati affidati beni confiscati alla mafia. Gli studenti delle 7 Scuole partecipanti presenteranno brevi recitals di poesie, pensieri e considerazioni su temi legati alle figure di Falcone e Borsellino, esibendosi in recite, balletti e performaces musicali.