Ustica: visita del faro di Punta Cavazzi

Read English version

 
In occasione delle giornate “Open Lighthouse” organizzate dall’Agenzia del Demanio, in collaborazione con i volontari del WWF e con il supporto  del Touring Club Italiano, sarà possibile visitare il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica ( Pa). Per la visita è necessario firmare la liberatoria pubblicata nel sito dell’Agenzia e inviarla, unitamente ad una copia del documento di riconoscimento e ai propri contatti, agli indirizzi di posta elettronica indicati nei documenti pubblicati nel sito. La visita non è consentita ai minori di anni 18. Maggiori informazioni sul comunicato stampa ( vd. sotto)
 
 
COMUNICATO STAMPA

VALORE PAESE – FARI: A SETTEMBRE GIORNATE DI APERTURA DEI FARI

L’Agenzia del Demanio, con il supporto del WWF e del Touring Club Italiano, apre al pubblico 7 fari

 
Roma, 27 agosto 2015 – L’Agenzia del Demanio organizza, con la collaborazione del WWF e del Touring Club Italiano, le giornate Open Lighthouse nel corso di tutto il mese di settembre, in cui sarà possibile visitare 7 degli 11 fari inseriti nel Progetto Valore Paese – Fari.
Si è appena conclusa la fase di consultazione pubblica on line, propedeutica alla pubblicazione in autunno dei bandi di gara grazie ai quali i fari potranno essere dati in concessione fino a 50 anni. E a partire dal 7 settembre i fari saranno aperti alle visite in Sicilia, Campania e Puglia per tutti coloro che si pre-accreditano attraverso la sezione dedicata sul sito www.agenziademanio.it
Nel dettaglio il 7 e l’8 settembre sarà possibile visitare il Faro di Capo Grosso a Levanzo (TP), il 10 e l’11 settembre il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA), l’11 e il 25 settembre il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG), il 15 e il 16 settembre il Faro di Murro di Porco a Siracusa e il Faro di Brucoli ad Augusta (SR), il 29 settembre il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA) e il 30 settembre il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA).
 
Il pre-accredito deve essere effettuato dopo aver preso visione e avere firmato la liberatoria che andrà allegata ed inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati nei documenti pubblicati sul sito dell’Agenzia, insieme ad una copia del documento di riconoscimento e ai propri contatti.
Il progetto Valore Paese – FARI rappresenta una risposta all’esigenza di migliorare l’attrattiva dei territori attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico ed ambientale, affiancando ai tradizionali servizi alberghieri un’ampia offerta di servizi legati alla cultura, al tempo libero, al sociale e allo sport.
Tutte le informazioni su Valore Paese – Fari sono disponibili su www.agenziademanio.it, nella sezione dedicata al progetto accessibile direttamente dalla Home Page.
Partner Promotori Agenzia del Demanio, Invitalia, ANCI – Fondazione Patrimonio Comune
Con la partecipazione di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Difesa
Con il coinvolgimento di Difesa Servizi SpA, Cassa Depositi e Prestiti, ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Istituto del Credito Sportivo, Confindustria, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Ance, Assoimmobiliare
Con il sostegno di WWF, Touring Club Italiano, Cittadinanza Attiva, CONI, Federazione Italiana Vela