Tramonto sul golfo di Palermo e visita guidata al Castello dell’Emiro

Read English version

 

 

Evento organizzato da Sikania Trek

Domenica 13 Settembre proponiamo una meravigliosa escursione sulla Montagna Grande, uno dei monti che abbracciano la Conca d’Oro. Un’escursione a pochi passi dalla città di Palermo per godere del panorama mozzafiato con vista sul meraviglioso golfo del capoluogo siciliano.
Ammireremo il tramonto sulla città da una terrazza naturale e nel proseguo della serata vedremo le luci cittadine prendere vita, ammirando la città da un punto di vista davvero suggestivo.
Inoltre, con l’associazione Sicilia Antica, visiteremo una delle meraviglie storiche della nostra provincia: il “Castello dell’Emiro” di Misilmeri, la cui costruzione si fa risalire al grande emiro Giafar II che governò la Sicilia tra il 996 e il 1016 d.C.
La “Montagna Grande” è uno dei massicci calcarei dei “Monti di Palermo”. Raggiunge i 652 m s.l.m. e cade tra i territori di Misilmeri e Villabate. Chiamata in siciliano Gibilirussa, prende il nome dalla voce araba “giabl” che significa “monte” e “russa” (stessa etimologia di rais o reis cioè capo o principio), essendo questa montagna la prima dei monti palermitani. Dalla cima è possibile ammirare l’immenso panorama che si apre davanti ai nostri occhi: la città di Palermo, Monte Pellegrino, Capo Gallo, la Conca d’Oro, Monte Catalfano, la Busambra, Monte Cane e il sistema montuoso delle Madonie.

L’ESCURSIONE VERA E PROPRIA.
Dal piazzale vittime di Nassiriya (Misilmeri), ci sposteremo in auto verso il Castello dell’Emiro, qui l’associazione Sicilia Antica ci guiderà alla scoperta del castello e della sua storia, inoltre potremo godere di una vista unica sull’intera valle del fiume Eleuterio. Dopo la visita ci sposteremo in auto, ed in pochi minuti, raggiungeremo il punto di partenza dell’escursione a piedi (Complesso Boscato di Montagna Grande) situato a circa 500 m s.l.m.
Il nostro itinerario inizierà con una ripida salita su una stradella per quasi 2 Km, alla fine raggiungeremo la base della cima di Montagna Grande. Seguirà il percorso ad anello tra stradelle e sentieri. Passeggeremo con una vista mozzafiato!
QUANDO DOVE E COME
Domenica 13 Settembre 2020
APPUNTAMENTI:
ORE 16:30 Piazzale vittime di Nassiriya, Misilmeri.
https://www.google.com/maps/place/Piazza+Vittime+di+Nassiriya,+90036+Misilmeri+PA/@38.0293959,13.4473077,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x1319fb58cbbae731:0x56c4698324ef36e!8m2!3d38.0294882!4d13.4495047
Alle 16:45 partenza per il Castello dell’Emiro.
Rientro a Palermo previsto per le 21:30
COSA PORTARE:
Bottiglietta d’acqua (almeno 1,5 L), maglietta intima di ricambio.
NB: Per godere appieno della giornata immersi nella natura, è consigliato un abbigliamento adeguato: SCARPE DA TREKKING (obbligatorie), ABBIGLIAMENTO a strati, consono alla località (bassa montagna) e alla stagione, TORCIA (obbligatoria).
Bastoncini da trekking consigliati.
Cena a sacco
DATI TECNICI ESCURSIONE/ PERCORSO
Lunghezza percorso: 6 km
Dislivello: positivo circa 250 m s.l.m.
Durata escursione: 4 h circa (soste incluse).
Tipo di percorso: in parte ad anello e in parte a bastone.
Quota di partenza: 340 m s.l.m. Altitudine massima: 590 m s.l.m
Difficoltà: Medio-facile
Quota di partecipazione ESCURSIONE 15 euro a persona (compresa visita guidata al castello)
N.B. il semplice parteciperò sull’evento non basta a confermare la prenotazione. Per prenotare bisogna comunicare la propria presenza a uno dei seguenti numeri o scrivere un messaggio alla nostra pagina Sikania Trek.
Per info e prenotazioni contattare (anche whatsapp)
Emanuele Sucato (cell. 3286729984)
Filippo Scafidi (cell. 3278125923)

DISPOSIZIONI Emergenza COVID-19:
L’emergenza COVID-19 ha cambiato il nostro modo di stare assieme nella vita di tutti i giorni e quindi anche per le attività escursionistiche. Per le nostre escursioni sono quindi necessarie alcune precauzioni da rispettare:
•Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), è OBBLIGATORIO portare durante l’escursione:
– mascherine chirurgiche
– guanti in lattice o in nitrile
– minimo 150 ml di gel disinfettante
NO sciarpe e bandane, NO soluzioni disinfettanti “fai da te”
La mascherina NON VA indossata durante il cammino, va tenuta sempre a portata di mano. La mascherina VA indossata nei momenti di sosta benché distanziati e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone non appartenenti al proprio gruppo.
•Distanziamento. È OBBLIGATORIO mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento.